lunedì 22 marzo 2010

gnocchi con la marmellata e storti



 




Per fare gli gnocchi con la marmellata o gli storti, bisogna fare l'impasto per gli gnocchi. Quando li faccio metto piu' patate per farli con la marmellata o la nutella.
INGREDIENTI
Patate a pasta gialla - 1 Kg Farina - 300 g Sale
marmellata, nutella, burro, zucchero e cannella
Ricetta Gnocchi:Lessare le patate con la buccia; pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate, salarle e aggiungere la farina. Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un panetto morbido di forma allungata. È difficile dire se le proporzioni suggerite possono andare bene; tutto dipende dalla qualità della patata. In genere con le patate suggerite la buona riuscita è garantita. Tagliare delle porzioni e, aiutandosi con le mani, allungarle sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui si possono tagliare gli gnocchi di 2-3 cm. e disporli su vassoi infarinati in modo da non sovrapporli.Tenere da parte un po' di questo impasto. Fare delle palline, appiattirle con il palmo della mano e mettere al centro 1 cucchiaino di marmellata o di nutella,chiuderli. Portare a bollore abbondante acqua salata e versare gli gnocchi. I tempi di cottura sono velocissimi. Scolarli non appena risalgono in superficie.
Intanto in una padella sciogliere gr.50 di burro ,quando e' sciolto versare gr. 50 di zucchero e spoloverare con la cannella in polvere ,e versare il tutto sopra gli gnocchi.
UN'ALTRA VARIAZIONE
con l'impasto avanzato degli gnocchi formare delle "ESSE" e friggerle nel olio bollente e poi spolverizzarle ancora calde con lo zucchero semolato.
questi erano i dolci tipici della mia infanzia

Nessun commento: