giovedì 27 gennaio 2011

pan missiao



Questo e' un pane dolce, misto con farina 00 e farina di mais gialla tipo fioretto
Mi ricorda molto la mia gioventu' , quando lavoravo in un panificio come commessa ed ero circondata da questi profumi.
La ricetta me l' ha data mio cugino Claudio che fa il panettiere.

INGREDIENTI

gr.250 farina 00
gr.250 farina gialla di mais fioretto
ml.250 acqua
gr.100 uva sultanina
olio di semi
gr.100 zucchero
gr. 25 lievito
sale

PROCEDIMENTO



Innanzitutto far bollire l'acqua aggiungere lo zucchero la farina di mais con l' aiuto di un frustino
facendo attenzione di non lasciare dei grumi. Aspettare che si intiepidisca.
Aggiungere il lievito sciolto nell' acqua tiepida, il sale e 3 cucchiai di olio di semi.aggiungere un po' alla volta la farina 00.
Quando avete impastato tutti gli ingredienti aggiungete l' uvetta.
Formare una palla e mettetela a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
Quando sara' raddoppiata di volume , riprendetela tra le mani e lavoratela
Formate una palla o 2 e lasciatele lievitare ancora per un ora.
Mettere in forno preriscaldato av 180 gradi per 35/40 minuti.

Non e' un dolce , ma un pane dolce.
ANTONELLA

2 commenti:

Unknown ha detto...

interessante questa ricetta!poi mi piace quando c'è la farina di mais!!!da provare sicuramente!brava e grazie;)
a presto p

Simona ha detto...

Sembra un misto tra un pane e un panettone. Ottimo direi! Un bacetto Antonellina mia!