domenica 27 febbraio 2011

bonet

Ho partecipato al gioco forum di Zasusa.
E' stato bello cucinare una ricetta passata da un' altra food-blogger.
Il gioco funzionava cosi' , io dovevo cucinare la ricetta passata da Alessia di
Timo e maggiorana blog
, e io ho passato una mia ricetta a Simot di Fame
di buono blog

Simot ha cucinato la mia estasi di cioccolato con arance caramellate.
Probabilmente alla fine ci sara' un vincitore, comunque e' stato carino
confrontarci, una bella esperienza.
Questa e' la ricetta del bonet di Alessia
e io l' ho seguita alla lettera.
INGREDIENTI
10 porzioni
30 g di cacao amaro
1/2 litro di latte
3 uova intere
2 tuorli
3 cucchiai di rhum
60g di zucchero ( piu' 100g per il caramello)
una scorzetta di limone
100 g di amaretti

PROCEDIMENTO

Intiepidire il latte insieme alla scorza di limone.

Sbattere le uova con lo zucchero,

aggiungere il cacao, il liquore, gli amaretti sbriciolati, il latte tiepido ,
amalgamare bene il tutto.

Frantumare completamente gli amaretti ma se volete ottenere il vero bonet
dovete frantumarli grossolanamente perchè devono cadere sul fondo del bonet
creando 2 strati di consistenza diversa.


In una padella mettere lo zucchero e farlo caramellare;
è importante non incorporare aria nel caramello, quindi muovete solo la padella
se avete paura che lo zucchero si attacchi ma non giratelo.

Mettere gli stampini a scaldare e poi versare al loro interno il caramello
facendolo scorrere su tutte le pareti, il velo che verrà a crearsi si solidificherà
velocemente.
Riempire con il composto gli stampini e mettere in forno a 180°, a bagnomaria
per circa 45 minuti.
Far raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Con questa ricetta ho partecipato al contest di Zasusa
GIOCO FORUM

BUONA DEGUSTAZIONE
ANTONELLA

6 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bel dolce, sai che non l'ho mai fatto deve essere golosissimo!
Bravissima cara
buona domenica Anna

Fausta ha detto...

Buoooono.Non l'ho mai assaggiato,dev'essere golosissimo.Poi visto in foto(purtroppo) e' venuto benissimo.Complimenti.
Un abbraccio e un buon pomeriggio.
Fausta

Alessia (Ale) ha detto...

e brava, ci sei riuscita! io la mia ricetta non ho ancora iniziato a prepararla.. la farò nel prossimo fine settimana. Spero ti sia piaciuto questo dolce.
ciao
Ale

Unknown ha detto...

che buonooo da provare :):****

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

godurioso....complimenti..
by lia

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Buondì il tuo bonet è molto bello, ciao :)