giovedì 14 aprile 2011

bavarese agli amaretti in salsa mou

Sono alcuni giorni che volevo postare questa ricetta , ma ho avuto dei
problemi con photobucket, non che io li abbia risolti, ho cambiato template,
fino a quando tutto si ristabilira'.
Comunque ora almeno si riescono a vedere le ricette, percio' scusate se trovate
la casetta di cioccolato un po' spoglia.
Veniamo al dolce : una bavarese agli amaretti accompagnata da una salsa al
mou.
E' un dolce al cucchiaio facile da eseguire e potete servirlo anche senza la salsa.

Cosi' .....

INGREDIENTI

per la bavarese
gr.200 amaretti
gr.200 zucchero
ml.250 panna fresca
gr.12 fogli di colla di pesce
gr.40 farina00
4 tuorli
ml.500 latte
gr.10 burro

per la salsa mou
ml.200 panna
gr.80 zucchero
3 cucchiai acqua

PROCEDIMENTO


Prepariamo una crema pasticcera ; scaldare il latte , montate a parte i tuorli
con lo zucchero e la farina.
Diluire il tutto con il latte caldo, mettere sul fuoco basso e mescolate sempre.
Aggiungete il pezzettino di burro a fuoco spento.
A parte avete messo in ammollo per 10 minuti i fogli di colla di pesce,
strizzarli e incorporarli nella crema a fuoco spento , mescolare bene.

Sbriciolate gli amaretti e aggiungeteli alla crema.

Montate la panna ben ferma,

aggiungete la crema e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non
smontare la panna.

Mettere nello stampo per bavarese e riporre in frigo per almeno 4 ore.

SALSA MOU

La salsa mou l' ho trovata nel blog Menta e cioccolato.
Mettere in una pentola lo zucchero con l' acqua e fare caramellare, fino ad
ottenere un colore ambrato, attenzione a non bruciarlo.
A parte scaldate la panna , quando il caramello e' pronto, togliere la
pentola dal fuoco, fate attenzioni agli schizzi, diluire con la panna calda.


Fatela consumare a fuoco basso e fate la prova del piattino come si fa con la
marmellata, se e' abbastanza densa e non scivola subito giu' , la salsa e'
pronta.

Fatela raffreddare e poi tirate fuori dal frigo la bavarese , capovolgetela
in un piatto da dolce, spolverizzate se vi piace, il piatto con lo zucchero a velo,
e copritela con la salsa al mou

Ed ecco qui la bavarese pronta per essere servita.
Provatela e poi mi aggiornate.
Grazie per la vostra attenzione.
BUONA DEGUSTAZIONE
ANTONELLA

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mamma mia deve essere buonissimo! complimenti come sempre!!!!

iaia ha detto...

Me ne hai lasciato un po'??????mamma mia che spettacolo!!!!!che fine ha fatto il tuo bel vestitino?baci baci

Tamtam ha detto...

Antonella è una delizia, bella da vedere e da mangiare...baci

valerioscialla ha detto...

un aspetto davvero invitante!! Ti faccio i miei complimenti anche per la bella foto finale

Adriana ha detto...

ci provo, mi sembra buona e bella. Adry

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

Carina la tua ricetta , mi piace molto il mou ! Buona serata