martedì 24 luglio 2012

Cheesecake caffe', cioccolato e panna cotta



Cerco sempre di elaborare cheesecake nuovi e diversi, non posso dire inediti, ma la mia ricerca e' in base ai nostri gusti e di quelli che assaporeranno questi miei dolci.
Questo l' ho preparato per il mio onomastico, il cheesecake e' al caffe' con un cuore di cioccolato e ricoperto da uno strato di panna cotta .
Devo dire che era buonissimo, e' stato approvato dalla mia famiglia.
 
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diam.
per la base
gr.250 biscotti secchi integrali
gr100 burro
per la crema del cheesecake
gr.250 panna fresca
gr.250 ricotta
gr.250 formaggio spalmabile
gr.125 zucchero a velo
gr.15 colla di pesce
caffe' ristretto a vostro gusto, io 4 tazzine
panna cotta
Ml. 250 panna fresca
ml. 100 latte
gr. 75 zucchero a velo
4 fogli di colla di pesce
stecca di vaniglia
per la glassa a specchio
ml.50 panna fresca
ml.50 acqua
gr.80 zucchero
gr.35 cacao amaro in polvere
3 fogli colla di pesce

Procedimento

Preparate la base: tritate i biscotti, sciogliete il burro e incorporatelo ai biscotti.
mescolate bene



 Ricoprite lo stampo con la pellicola,  versate il composto di biscotti e premete bene per uniformare il tutto. Ponete la base in frigorifero e preparate la crema al caffè.


 Mettete la colla di pesce in ammollo per una decina di minuti in acqua fredda. Montate la panna .In una ciotola mettete  la ricotta,  il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, montate bene tutto. Aggiungete,  delicatamente, la panna montata e  mescolate dall’ alto verso il basso.Aggiungete 4 tazzine di caffè molto forte 
e aggiungete metà crema sopra la base. Mettete in freezer per 10/15 minuti, nel frattempo  preparate la glassa a specchio.
 
 La glassa a specchio
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti in ammollo.In un pentolino mettete il resto degli ingredienti e sempre mescolando portare a bollore.Quando bolle, unite la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere. Spegnete il fuoco e mettete a raffreddare il pentolino in acqua fredda , quando il cioccolato arriverà a 40 gradi (per chi non ha un termometro da cucina : quando riuscite a sopportare il calore provando con un dito ) mettete  la glassa sopra il cheesecake tolto dal freezer e rimettere in freezer per altri 10/15 minuti.
Poi ricopriamo con il resto della crema al caffè e ponete in frigo per almeno un’ ora.

 
 
Prepariamo la panna cotta.
Mettete i fogli di colla di pesce nella acqua fredda almeno per 10 minuti. In una pentola versate la panna , il latte, lo zucchero a velo e aggiungerte 1/2 stecca di vaniglia con relativi semini . Fate scaldare senza portare a ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce  ben strizzati e continuate a mescolare fino a quando non si scioglieranno completamente .Filtrate con un colino.
Ricoprite il cheesecake al caffè con la panna cotta lasciata raffreddare un po’.
Mettetelo in frigorifero per almeno 6 ore.

 

A questo punto potete degustare il cheesecake.
Alla prossima 
 Antonella

5 commenti:

Isabeau ha detto...

Anche io ho scoperto una certa passione per questo dolce, e la tua ricetta è davvero un'interessante variazione!

Tamtam ha detto...

Devo dire che alla vista è ottimo, sei brava a fare i cheesecake, adesso ricomincio pure io, se cambia tempo, ma siccome sono dimagrita 10 chili, vorrei evitare di mangiare dolci....sono mesi e mesi che non faccio più nulla...sono stata brava vero? un abbraccio carissima...
Antonella devo dirti una cosa, questa pagina si apre molto male,è troppo carica di roba, c mette una vita, prova a togliere qualcosa...., puoi dirmi anche fatti gli affari tuoi, ma è un consiglio...un altro abbraccio...

Fausta ha detto...

Una cheescake davvero ottima e tutta da provare.
Un saluto.

ELel ha detto...

Che dire se non...goduriosissima!!

PSICOTAXI ha detto...

il tuo sito mi fa sempre venire una voglia di cioccolato!