mercoledì 21 novembre 2012

Linzertorte

 
 La Linztorte é originaria della città di Linz . La città sorge a centro-nord dell'Austria sulle rive del Danubio, a metà strada fra Vienna e Salisburgo. E' un dolce che assomiglia molto alla nostra crostata , la differenza é che la Linzertorte ha un impasto di due farine, quella 00  e quella di mandorle.
L'impasto viene arricchito dalla buccia grattuggiata del limone e dalla cannella, alcuni mettono anche i chiodi di garofano sbriciolati, a me personalmente non piace, per chi vuole provare aggiungetene un cucchiaino.

 Ecco qui la foto di una fetta di Linzertorte.
  
Ingredienti
stampo apribile dal diam.24
gr.300 farina 00 per dolci
gr.150 zucchero
gr.200 burro a temperatura ambiente
gr.150 farina di mandorle
2 uova intere
1 cucchiaino abbondante di cannella
vanillina
buccia grattuggiata di 1 limone
2 cucchiaini di lievito in polvere
sale
per farcire
gr.600 marmellata di lamponi

 
Procedimento

La lavorazione é come per la crostata, (setacciate la farina con il lievito ) perciò lavoriamo tutti gli ingredienti velocemente .


 Formate una palla e mettetela in frigorifero per almeno mezz' ora.


 Imburrate e infarinate uno stampo apribile per torte dal diam.24 , stendete la pasta, lasciando da parte 1/3 per fare le strisce decorative.


 Riempite la torta con la marmellata leggermente intiepidita, sarà più facile spalmarla.


 Mettete il resto della pasta sopra a un pezzo di carta forno infarinata e tiratela con il mattarello, mi raccomando non troppo sottile, altrimenti si spezzera'. Fate le striscie .
 

A questo punto la torta é pronta per essere infornata , a 190 gradi per 20/25 minuti.

Lasciatela raffreddare, poi spolverizzatela con lo zucchero a velo. 
Servitela a temperatura ambiente o appena appena tiepida cosi' sprigionerà tutti i suoi profumi



Alla prossima ricetta
Antonella

martedì 13 novembre 2012

Palacinke

 
La palacinka e' un dolce tipico ungherese,e tipico della Mittleeuropa. Assomigliano alle crepes francesi , solo che sono prive di burro, il suo impasto e' fatto di farina, uova e latte e viene farcito con marmellata o cioccolato fuso.
Il dolce è particolarmente diffuso in Solvenia e Croazia  (che ne rivendica l'origine), Serbia, Austria, Ungheria e Slovacchia.. In Italia e' tipico nella provincia di Trieste e delle zone al confine con la Slovenia delle province  di Gorizia e Udine .
Viene servito dopo cena come dessert. Questo e' il primo dolce che ho imparato a fare quando ero piccola con l' aiuto di mia zia Giovanna, mi ricorda molto la mia infanzia.

Ingredienti
per 10 palacinke
gr.180 farina 00
2 uova intere
m.300 latte
2 cucchiai di zucchero
pizzico di sale
2 cucchiai di olio inaspore
vanillina
per farcire
marmellata o nutella

 
Impastare lo zucchero con le uova, aggiungere il sale , la vanillina , l' olio e poi la farina, quando l' impasto si presentera' senza grumi diluitelo con il latte.

 
L'impasto deve risultare di una certa consistenza, ne' troppo liquido ne' troppo denso. Nel frattempo, quando cucinate le palacinke, mescolate spesso l' impasto perche' tende a depositarsi nel fondo.
 
 
Prendete una padella antiaderente e sporcatela con un po' d' olio e mettetela sul fuoco, usate un pezzo di carta assorbente da cucina per pulire la padella dall' olio in eccesso, la riutilizzerete dopo aver cucinato ogni palcinke. Ora mettete un mestolo di composto e rigirate la padella affinche' tutto il composto la ricopra.
Quando i bordi diventeranno un po' colorati girate la palacinche con l' aiuto di una spatola.
 
 
A questo punto lasciate passare poco piu' di un minuto e la palcinke sara' pronta e dorata.

 
Farcitela con abbondante marmellata o nutella.
 
 
Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele come dolce per fine pasto o per una merenda per i bambini al pomeriggio .
Buona degustazione.
Antonella