martedì 19 febbraio 2013

Zuccotto cuor d' ananas

Ho fatto questo zuccotto per poter utilizzare il pandoro avanzato dalle feste di Natale. Devo dire che sono rimasta stupita del risultato ottenuto, non pensavo che il pandoro potesse fare la differenza.
Questo zuccotto e' bagnato con succo d' ananas zuccherato e ripieno di crema felice e ananas sciroppato tagliato a pezzetti.

 
Ecco qui una fetta del dolce nel dettaglio. Buono, fresco e leggero questo e' quello che ho pensato appena assaporato il dolce. Provate a farlo, facile e veloce questi sono gli aggettivi adatti.
Ingredienti
per 8 persone
pandoro o colomba o pan di spagna
per la crema felice
gr.170 latte condensato
ml.250 mascarpone
ml.250 panna fresca
1 scatola ananas sciroppato
per la bagna
succo d'ananas zuccherato
per decorare
1 scatole di ananas sciroppato
ml.250 panna fresca
2 kiwi

Procedimento


 
Iniziamo con foderare una terrina o uno stampo con la pellicola, sara' piu' facile quando sara' il momento di capovolgerlo. Tagliare a fette di circa un centimetro il pandoro.
Foderare lo stampo con le fette di pandoro, premete bene, non lasciate spazi liberi.
Bagnate molto bene il pandoro con il succo d'ananas .
Ora aprite la confezione dell'ananas sciroppato e scolate bene dal suo sciroppo e asciugatele bene con carta assorbente da cucina.
 
Tagliate le fette d'ananas a pezzetti.
A parte montate la panna fresca e tenetela da parte. Montate il mascarpone e aggiungete a filo il latte condensato. Alla fine avremo una crema ben montata. Incorporate delicatamente la panna montata alla crema, mescolando dal basso verso l' alto, attenzione a non smontarla.
 
Aggiungete l' ananas alla crema.
Riempite lo zuccotto e premete bene.
 
Ricoprite con il pandoro inzuppato di succo d'ananas, premete bene. Ponete in frigorifero il dolce almeno per una notte.
 
Capovolgete lo zuccotto in un piatto di portata e iniziamo la decorazione, qui parte la vostra fantasia, io l' ho fatto cosi'.
Montate il resto della panna e spalmatela sullo zuccotto.
 
E decorate con la frutta, secondo la vostra ispirazione.


Gustatelo fresco , dopo una cena o come merenda per i vostri bambini.
Buona degustazione
Antonella





5 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non solo e una ricetta interessante x far fuori il pandoro ma e anche bello da vedere complimenti davvero anto..
lia

Renza ha detto...

Non solo è molto bello questo zuccotto ma è anche molto buono!! Ciao!

ASD EASY RANCH ha detto...

ciao, ti ho lasciato un pensierino nel mio blog... non importa se non vuoi donarlo a tua volta.. è solo un modo per ringraziarti per tutte le ricette che condividi con noi ..
Sara
http://dolcizie.blogspot.it/2013/02/3-premi-e-qualcosa-di-me.html

Unknown ha detto...

temo che non ti sia arrivato il commento precedente, inviato sabato 23/02. Come faccio a saperlo?

Unknown ha detto...

io ho fatto questa torta per il compleanno di mia mamma il nove di settembre!!!!! speriamo sia buona!!!