mercoledì 20 novembre 2013

Ginger bread dolci natalizi inglesi

 
Ecco qui un altro dolcetto natalizio della tradizione inglese, sono dei dolcetti di pan pepato.  La leggenda dice che una nonnina voleva fare dei biscotti a forma di omino con lo zenzero. Quando mise in forno il biscotto senti' una vocina che diceva: -Che caldo che fa qui!Fammi uscire.
La vecchina apri' lo sportello del forno e l' omino scappo', gridando : Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di zenzero!
Nella sua fuga incontro' una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono quasi cantilenante “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.” Ben presto alla rincorsa dell’omino di pan di zenzero c’erano non solo la vecchina e la mucca, ma anche un cavallo ed un maiale, tutti con l’acquolina alla bocca. E l’omino canticchiava correndo “correte più che potete, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!
Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume ed una volpe si avvicinò e si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda. L’omino di pan di zenzero tutto felice saltellando e ringraziando la volpe le montò sul dorso. Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo pappò in un sol boccone.
Questo racconto è stato preso dal web

 
Io non ho fatto la ricetta originale perche' non amo ne' lo zenzero ne' tante spezie, perciò ho utilizzato la ricetta dei muffin natalizi innevati. Ma vi metto la ricetta originale.

INGREDIENTI
gr.160 farina 00 per dolci
gr.40 zucchero
gr.50 burro ammorbidito
ml.55 melassa o gr.30 miele
1 uovo
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zenzero macinato
1/2 cucchiaino di cannella macinata
un pizzico noce moscata macinata
un pizzico chiodi di garofano macinati

per la glassa
1 albume
gr.100 zucchero a velo 
coloranti alimentari

PROCEDIMENTO

 
Come per i muffins mescolare in una terrina tutti gli ingredienti asciutti. A parte lavorare il burro con lo zucchero , aggiungere la melassa e l'uovo .
Aggiungere le polveri ottenendo un impasto molto morbido

 
Mettere l' impasto nello stampo , riempite per 3/4.
accendere il forno a 190 gradi e infornare per circa 15 minuti.

Sfornarli e lasciateli raffreddare.

Preparate la glassa mescolando bene l'albume con lo zucchero a velo. Coloratelo con i colori per alimenti, io ho usato il rosso, il verde e il nero per gli occhi.

 Eccoli qui pronti per essere mangiati.

ad alcuni ho messo del nastrino rosso di raso al collo come cravattino.
Mi auguro che amche voi proviate a fare l' omino di pan di zenzero, e se come me non amate lo zenzero e varie spezie usate la ricetta dei muffins natalizi innevati.
Vi auguro un buon lavoro
Antonella

1 commento:

Chantal Ma Cuisine et Vous ha detto...

très joli petit pain.
Chantal