domenica 2 marzo 2014

Tiramisù all'ananas

 
Questa è una variante al tiramisù classico, questo è un tiramisù all'ananas fresco. Un dolce al cucchiaio molto estivo, anche se al giorno d'oggi trovi l' ananas in qualsiasi stagione e non devi aspettare l'estate per farlo. Potrete farlo anche con l'ananas sciroppato, io ho usato quello fresco.
Come base non ho utilizzato i biscotti savoiardi, ma ho fatto la Victoria sponge un'alternativa al pan di spagna,  perchè qui troviamo il burro, il lievito e poche uova.
La crema che lo farcisce è la crema al mascarpone che uso per il tiramisù classico e al posto del caffè per inzuppare la base ho utilizzato il succo d'ananas zuccherato. All'interno ho aggiunto l'ananas tagliato a pezzettini. Esperimento riuscitissimo a casa mia è stato apprezzato molto.
Ingredienti 
per 4 coppette
per la victoria sponge
gr.100 farina 00
gr.100 zucchero
gr.100 burro fuso
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere
sale
crema al mascarpone
gr.250 mascarpone
5 cucchiai di zucchero semolato
3 uova
per la bagna
1 bicchiere di succo d'ananas zuccherato
1 ananas fresco o sciroppato

Procedimento
 
Prepariamo la base, separare gli albumi dai tuorli
  1. montate gli albumi a neve ben  ferma e teneteli da parte.
  2. montare i tuorli con lo zucchero, setacciare la farina con il lievito e il sale, fondere a bagnomaria il burro che aggiungerete per ultimo.
  3. a mano, con un mestolo di legno, incorporare gli albumi montati delicatamente.
 
  1. mettere il composto in uno stampo , io ho utilizzato uno rettangolare e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
  2. quando avra' superato la prova stecchino chiudete il forno e lasciatela dentro con lo sportello aperto per 10 minuti poi sfornatela .
  3. tiratela via subito dallo stampo e lasciatela raffreddare. Io ho usato metà victoria sponge il resto l'ho messo in freezer per fare un altro dolce.
 
  1. Dividere i tuorli dagli albumi , montate a neve ben ferma gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben gonfi aggiungete il mascarpone e mescolate bene.
  2. a mano incorporate delicatamente gli albumi montati e con un mestolo mescolate dal basso verso il basso
  3. la crema è pronta.
 
  1. in una ciotola mettete il succo d'ananas , zuccheratelo un po'.
  2. tagliate a dadini l'ananas
  3. mettiamo in una ciotola qualche pezzetto di Victoria sponge imbevuto nel succo d'ananas.
  1. coppetta con il victoria sponge o pan di spagna imbevuto nel succo di ananas
  2. ricoprite con un po' di crema di mascarpone
  3. sopra la crema mettete l'ananas a dadini e ricoprite il tutto con la crema d'ananas e per finire aggiungete ancora dadini di ananas

Tenete il tiramisù in frigorifero fino a quando lo servirete. Può durare alcuni giorni in frigorifero.
Al prossimo dolcetto.
Antonella


2 commenti:

aleste ha detto...

Molto invitante questo dessert e poi mi piace tantissimo l'ananas!

aleste ha detto...

Molto invitante questo dessert e poi mi piace tantissimo l'ananas!