domenica 26 ottobre 2014

Bavarese al cioccolato bianco cuor di albicocca

 
Il 13 ottobre è stato il compleanno di mio marito, abbiamo festeggiato in famiglia con questa buonissima torta bavarese al cioccolato bianco con il cuore di albicocca. Tutti hanno apprezzato molto la mia torta, definendola leggera e fresca . Certo che la composta di albicocche ha reso la torta più leggera, ottimo connubbio cioccolato bianco e frutta. 
 
Qui potete vedere una fetta di torta nel dettaglio.
Ingredienti
per una torta diam.24
per 10/12 persone
per la base
gr.250 biscotti digestive
gr.100 burro
per la bavarese
gr.250 cioccolato bianco ( io Lindt)
ml.500 panna fresca
gr.12 colla di pesce 
gr.50 zucchero semolato
gr.150 tuorli (circa 7 )
ml.280 latte intero
per la composta di albicocche
2 vasi albicocche sciroppate da gr.420
gr.50 burro
gr.80 zucchero
gr.6 colla di pesce
per la coulis
gr.400 marmellata albicocche
gr.6 colla di pesce
per decorare
cioccolato per fare i numeri
ml.500 panna fresca 
2 buste pannafix

Procedimento

Preparare la base tritando i biscotti, sciogliendo il burro e incorporarlo con i biscotti.

 
 Mettete il composto dei biscotti sopra a una base usate un anello di acciaio, altrimenti usate uno stampo per torte diam.24 apribile ricoperto da pellicola e premete bene.
Prepariamo la crema :
 
 Montate la panna fresca e tenetela in frigorifero. Nel frattempo portate a bollore il latte, unitelo ai tuorli sbattuti con lo zucchero. 
 
 Mettete tutto in una casseruola e sempre mescolando a fuoco basso portate a 85 gradi.
 
Pesate e rompete a pezzetti il cioccolato.
 
Aggiungere il cioccolato a pezzetti.  Spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, mescolate fino a quando si scioglie. Può succedere che si formino dei grumi, niente paura passate il tutto nel frullatore.
 
 In una casseruola mettete il burro le albicocche sciroppate sgocciolate e lo zucchero. Fatele rosolare per bene, fatele asciugare un po' e per finire incorporate la colla di pesce precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e poi strizzata, quando si sarà sciolta spegnete il fuoco.
 
Frullare il composto di albicocche. Tenetelo da parte, Se dovesse indurirsi al momento di metterlo nella torta, passatelo un attimo nel microonde.
 
Per prima cosa montate la panna fresca, metà la utilizzerete subito, l'altra ponetela in frigorifero.Dividete a metà la crema al cioccolato.Usiamo la prima metà crema che si sarà raffreddata  e incorporiamo metà dose di panna, mescolate e versatela sopra la base di biscotti. Pontetela in freezer per 10 minuti.
Il primo strato dovrebbe essere un pò indurito, ora versate la composta di albicocche, passate la torta di nuovo in freezer per almeno 10/15 minuti.
 Prendiamo l'altra metà della crema, se si sarà addensata passatela per pochi secondi in microonde, mescolate molto bene e incorporate la panna fresca avanzata. Fate un altro strato e mettetelo in freezer per un'altra decina di minuti, al tatto deve riosultare addensata.
 
 Sciogliamo la marmellata insieme alla colla di pesce ammolata e strizzata. Fate l'ultimo strato e lasciatela riposare in frigorifero per tutta la notte.
 
Ecco la torta pronta il mattino dopo. Non servirebbe nessuna decorazione, ma ho voluto farla diventare una torta di compleanno, perciò l'ho decorata con panna fresca.
 
Con un pò di cioccolato fondente ho fatto il numero degli anni di mio marito, messi in freezer ad indurire.
 Poi li ho posti al centro della torta.
 Ho montato la panna fresca con 2 bustine di pannafix che aiutano a non far smontare la panna dopo un pò. Ed ecco qui la torta pronta per essere mangiata. 
Tantissimi auguri a mio marito e ancora 100 di questi giorni
Antonella




Nessun commento: