martedì 3 febbraio 2015

Baiocchi


 
Questi biscottini sono i Baiocchi del Mulino bianco , sapete che nel loro sito potete trovare le ricette di tutti i loro biscotti? Il gusto è molto simile agli originali,sono buonissimi, vengono farciti con la nutella.
 

 
Ingredienti
per 45 baiocchi
90 pz
gr.330 farina 00
gr.90 nocciole
gr.120 zucchero a velo
gr.150 burro ammorbidito
gr.60 fecola
1 uovo + 1 tuorlo
sale
per farcire 
nutella

Procedimento
 
Io ho comprato le noccioline senza pellicina, perciò non le tosto in forno, ma le trito subito  finemente deve diventare una farina di nocciole.
Aggiungere le nocciole agli altri ingredienti e impastare bene.
 
Formare una palle e metterla in frigorifero per un'oretta coperta con la pellicola trasparente. Tirare la pasta sopra a un foglio di carta fornoleggermente infarinato. Con un taglia biscotto da cm.5 di diametro tagliare i biscotti e con uno più piccolo segnare il secondo cerchio. Prendete una cannuccia con un diametro piccolo e fare 5 buchi nel biscotto.
 Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, per il mio forno 175 gradi per 9 minuti. Dovete vedere come cucina il vostro forno, i biscotti non devono essere troppo scuri.
 
Quando i baiocchi si saranno raffreddati cospargete le due parti con la nutella .Premete bene affinchè dai buchini fuoriesca un pò di nutella.

 Si conservano bene o in un sacchetto di nylon o in una scatola di latta per diversi gioni.
 Al prossimo dolcetto
Antonella

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Oddio quanti anni saranno che non mangio dei baiocchi!!!! La tua ricetta la segno...sarà la scusa buona per tornare a gustarli!
A presto!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Anche io ho un paio di ricette dal loro sito scritte su un quaderno da parecchio tempo e sono ancora da fare. Tu sei stata bravissima a provarli e ti sono venuti molto bene !