venerdì 20 marzo 2015

Sbrisolona dolce tipico di Mantova

 
 Come si fa ad andare a Mantova e non assaggiare il dolce tipico della città? Io l'ho fatto e devo dire che la Sbrisolona che ho mangiato nel Ristorante Lo Scalco Grasso era favolosa. A parte che ho mangiato divinamente, ho anche assaggiato i Tortelli di zucca, anche questa una specialità della città. La Sbrisolona mi è stata servita con un budino al cioccolato e zabaione caldo, troppo buono Se andate a Mantova andate a mangiare in questo ristorante , il servizio è ottimo ci siamo trovati molto bene. La ricetta della Sbrisolona l'ho trovata nel sito della città di Mantova.
 Ingredienti
per stampo diam.26
 gr.200 farina 00
gr.200 farina di mais tipo fumetto
gr.200 mandorle
gr.200 zucchero semolato
buccia grattuggiata di un limone
2 tuorli
gr.200 burro
1 bacca di vaniglia
sale

Procedimento
 Pesare gr.150 di mandorle, il resto gr.50 tenetele da parte, e tritatele non troppo finemente.
 Levate dal frigo il burro 30 minuti prima e tagliatelo a dadini. In una ciotola mettete le mandorle tritate e il burro. Unite la farina di mais , la farina 00 e per ultimo il sale e la scorza grattuggiata del limone.
 Unite i semini di una bacca di vaniglia. Con le mani sbriciolate l'impasto, poi unite lo zucchero,tenendo da parte 2 cucchiai che utilizzeremo alla fine. Mescolate ancora con le mani e per finire unire i due tuorli.
 Rivestite con la carta forno una tortiera e sbriciolatevi l'impasto della Sbrisolona. Tenete da parte un quarto circa dell'impasto e uniremo le mandorle intere che abbiamo tenuto da parte, mescolate con le mani e ricoprite l'impasto messo nell'impasto.
 Spolverizzate i due cucchiai di zucchero semolato sopra alla torta. Preriscaldate il forno 180 gradi e infornate per 40/50 minuti. Dipende molto dalla forza del vostro forno.
Questo dolce non fa tagliato con il coltello,ma va spezzettato con le mani. Servitelo con un bicchierino di vin Santo o come l'ho degustato io con budino al cioccolato e zabaione caldo.
 
questo è quello che ho mangiato a Mantova al Ristorante Lo Scalco Grasso 

Ed eccomi qui a Mantova.

2 commenti:

DEGRASSI Antonella ha detto...

Questo messaggio e' per Andeea Manoliu
Carissima ti ringrazio per le tue visite e per i tuoi dolci commenti. Non so mai a chi rispondere se hai un blog oppure una mail scrivimi qui così ti posso ringraziare.
Ancora Grazie
Antonella Degrassi

edvige ha detto...

Manoliu è una mia amica ecco il link
http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/
non credo che ci siano due con lo stesso nome.
Comunque anch'io mi trovo nelle stesse condizioni ma cercando con google riesco sempre a trovare.
Srisolono buona, la fanno anche a Possagno dove l'ho mangiata la prima volta si vede che la fanno un pò ovunque la loro sbrisolona.
Buona giornata.