lunedì 28 settembre 2015

Bavarese alla nocciola cuor di MonCherie per il mio compleanno

 Il 16 settembre ho compiuto 54 anni, Ho festeggiato con la mia famiglia, i miei zii e la mia migliore amica Daniela. Per questo evento ho preparato una bavarese alla nocciola con il cuore di MonCherie.
Devo dire molto buona. l'ho decorata con panna rosa fucsia e perline rosa, una torta di compleanno per una teenager di 54 anni, un po' romantica un pò Barbie, ho voluto un pò esagerare con il fatto che mi sento molto giovane dentro.
Questa è la fetta di torta nel dettaglio. Come base ho usato la base dei miei cheesecake.
Ingredienti
per una torta diam.24
Per la base
gr.250 biscotti digestive 
gr.100  burro fuso
per la pasta di nocciole
gr.200 nocciole tostate
gr.100 zucchero a velo
per la bavarese
ml.500 panna fresca
ml.400 latte fresco
9 tuorli
gr.100 zucchero
9 fogli di colla di pesce
bavarese alla nocciola
ml.250 panna
pasta  di nocciole
bavarese al cioccolato moncherie
ml.100 cioccolato fondente 70/%
amarene q.b.
per decorare 
ml.500 panna fresca
2 bustine pannafix

procedimento

Tritate i biscoti nel frullatore e poi aggiungete il burro fuso. Prendete un anello in inox o rivestite uno stampo sfoderabile con pellicola. Mettete la base di biscottinello stampo e premete bene, ponetelo in frigorifero .

Prepariamo la pasta di nocciole che ci serve per fare la bavarese alla nocciola. Tritare le nocciole in un mixer fino a quando inizierà a a fuoriuscire il suo olio.
In un padellino antiaderente a fuoco basso ,sempre mescolando,sciogliete lo zucchero a velo e aggiungetelo alla mandorle tritate, continuate a tritare con il frullatore fino a quando diverrà liquida.
Montate io tuorli con lo zucchero, diluite con la panna e il latte caldi. Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Rimettete sul fuoco la bavarese, fate attenzione a non superare i 85 gradi, mi raccomando di mescolare sempre. Aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate fino a quando si sciogliere del tutto. Spegnere il fuoco.
Dividete in due parti la bavarese, in una terrina ne mettete 3/4 e 1/ 4 in un'altra terrina. Fate intiepidire.
Per la bavarese al cioccolato, aggiungere le amarene e il cioccolato fuso.

Al centro della base mettete un anello di acciaio inox e ricopritelo con la bavarese al cioccolato, mettete in freezer per un pò, fino a quando si addensa. Levate l'anello.
Per la bavarese alla nocciola unite tutta la pasta di nocciole e ml.250 di panna fresca montata. Fate attenzione a non smontare la bavarese.Ricoprite la base e il cuore di bavarese al cioccolato con la bavarese alla nocciola. Riponete in frigorifero per almemo 6/8 ore.
Decorate la torta con la panna montata insieme a panna fix che serve a tenere ben ferma la panna per giorni.
Ed ecco qui la mia famiglia , mio marito, Francesca ed io,Grazie a loro che mi rendono tanto felice, vi amo.
Antonella

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Con questa torta ai festeggiato alla grande, infatti ha un bel aspetto molto invitante, sicuramente è stata molto gradita !