domenica 26 febbraio 2017

Zabaione alle fragole

La crema allo zabaione è una crema classica della cucina italiana, si tratta di una crema dove i tuorli vengono sbattutti per un pò di tempo a bagnomaria. Di solito si aggiunge un liquore , io in questo caso ho usato la marsala all'uovo.Ho arricchito con degli amaretti sbriciolati e fragole con panna montata. E sopra il tutto un sughetto di fragole fresche.
Per 4 coppette 
1 uovo a testa
4 tuorli
gr.100 zucchero semolato
50 ml. marsala all'uovo
fragole fresche
qualche amaretto 
ml.250 panna fresca
1 bustina di pannafix
per il sugo di fragole
4 cucchiai colmi di zucchero
fragole 1 cestino
qualche fogliolina di menta

Procedimento
Iniziamo a montare i tuorli con lo zucchero, 
quando inizieranno ad essere ben spumose, le spostiamo.
Mettete la planetaria dentro a una pentola con acqua calda che continua a bollire a fuoco lento. Quando vedrete la crema che è quasi pronta aggiungete a filo la marsala.
Fate raffreddare la crema , io ho messo la terrina in acqua fresca.
Preparate i bicchiere sbriciolando gli amaretti .
  Mettete la crema di zabaione fredda sopra agli amaretti.
 Ecco qui la crema pronta.
 Mettete le fragole lavate,asciugate e tagliate a pezzettini.
Montate la panna fresca con una bustina di pannafix e con la sac-a-poche con un beccuccio ricoprite le fragole.
In un pentolino mettete le fragole tagliate con lo zucchero e cucinate per 10/15 minuti. Fate raffreddare.
 Frullate le fragole cotte .
Versate il sughetto di fragole sopra la panna e per ultimo mettete delle foglioline di menta per decorare.
Alla prossima ricettina dolce
Antonella

Nessun commento: