giovedì 23 febbraio 2017

Zavatta triestina o pasta crema carsolina

 
Questo dolce è tipico di Trieste , viene chiamata in dialetto Zavatta triestina o pasta crema carsolina. 
Comunque un bonta'. La ricetta l'ho trovata nel blog di un'amica della mia regione Friuli Venezia Giulia, Edvige. La sua ricetta la troverete qui
Ingredienti 
3 pasta sfoglia rettangolari
ml.600 latte fresco intero
4 tuorli
gr.100 farina 00
gr.35 burro
2 cucchiai di marsala
gr.180 zucchero
ml.250 panna fresca
zucchero a velo

Procedimento
 
Buccherellare con una forchetta la pasta sfoglia e infornare a 160 gradi per un'ora. Tirare fuori la pasta sfoglia e alzare al massimo il forno, spolverizzare la pasta sfoglia con lo zucchero a velo e rimettetela in forno per 2 minuti, stando attente a non bruciare. spolverizzate con il burro di cacao o se non lo avete sciogliete un pò di cioccolato bianco e spennellatelo sopra. Questo serve a impermeabilizzare la pasta sfoglia per tenerla croccante anche a contatto con le creme.
Iniziamo a montare lo zucchero con la farina e i tuorli, aggiungete la marsala fino a quando sarà ben spumoso.
Aggiungete a filo il latte caldo e poi sbattete la crema sul fuoco con fiamma lenta  fino a quando la crema si addenserà.Aggiungete il burro. Fate raffreddare con sopra la pellicola , deve essere a contatto con la crema così non si formerà la pellicina.

Montate la panna fresca e incorporatela dolcemente alla crema. Spalmate la crema sopra la pasta sfoglia facendo 2 strati. Alla fine mettete tutto in frigorifero. Quando sarà ben fredda tagliate a porzioni e spolverizzate con zucchero a velo.
Al prossimo dolcetto
Antonella

2 commenti:

Daniela ha detto...

wow che bontà questo dolce! Complimenti, ottima ricetta :)

edvige ha detto...

Ciao carissima, ma che sorpresa veramento troppo brava l'hai fatta meglio della sottoscritta ma ci vuole poco io non sono portata per fare i dolci. Un fettina della tua la mangerei volenteri anche se lo zucchero non fa più per me.
Grazie infinite e prenderò il tuo link e lo postero sulla mia pagina Face cosi anche altre amiche potranno godere del tuo dolce.
Graie ancora e buona serata.
PS.
Mi devi scusare sono poco qui da te e sl gruppo non so perchè ma non lo trovo più.