venerdì 7 settembre 2018

Strudel sfogliato con fichi freschi

Stiamo entrando in autunno,stagione che con l'inverno amo particolarmente. Possiamo trovare nei banchi del fruttivendolo i fichi freschi, io ho acquistato quelli neri per fare uno strudel.
Ingredienti
per uno strudel
1 pasta sfoglia rettangolare
8 fichi grandi
gr.30 burro
gr.80 zucchero
un goccio di cognac o rum
gr.100 amaretti
1 tuorlo per spennellare

Procedimento
 Lavare accuratamente i fichi, tagliare il pezzo dove è appeso.
 Tagliare i fichi in 4 pezzi
 Mettere in una padella con il burro e far saltare con la fiamma vivace.
 Aggiungere lo zucchero e cucinare in tutto per 10 minuti.
 Aggiungete un goccio di cognac o rum. Fate raffreddare-
 Aggiungere gli amaretti sbriciolati,mescolare bene.
 Tirare la pasta sfoglia e aggiungere il ripeno.
 Avvlgere su se stesso lo strudel., chiudere per bene le estremità.
 Con un penello spennellare il tuorlo e con uno stuzzicadente bucherellare la pasta.
 Infornare a 200 gradi per 20 minuti e sfornare.
 Fate raffreddare e poi cospargetelo con lo zucchero a velo.
Potete servirlo freddo oppure un pò tiepido.
Al prossimo dolce
Antonela

2 commenti:

edvige ha detto...

Ciao io adoro i fichi neri con il crudo anziché melone ma posso al max solo due per vua delka glicemia devo stare mooolto attenta. Ottimo questo dolce prendo un pezzetto. Grazie della visita e degli auguri. Buona domenica 😚

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Odiavo lo strudel.Poi durante una vacanza in Trentino ho avuto una folgorazione. Come avevo potuto odiarlo fino a quel momento? Ora è diventato il mio dolce preferito. La variante con i fichi non l'ho mai provata. La farò, Intanto mi sono unita ai tuoi followers. Se ti va fallo anche tu. Ne sarei felice. a presto.