lunedì 13 maggio 2019

Cheesecake ai frutti esotici

Questo è il dolce che ho preparato per festeggiare con mia figlia Francesca e la mia famiglia. la Festa della Mamma.  Il dolce preferito da mia figlia; la cheesecake. Questa è alla frutta ,l'interno al gusto di cocco e la coulis di ananas sciroppato. 
Ecco nel dettaglio la fetta del dolce , base croccante con biscotti tritati e burro, crema al formaggio alla noce di cocco e per finire coulis di ananas . Per decorare io ho usato delle fragole perche' assomigliano a tanti piccoli cuoricini.
Ingredienti
per la base
gr.250 biscotti digestive
gr.100 burro fuso
Per la crema 
gr.250 ricotta fresca
gr.250 philadelphia
gr.250 panna fresca
gr.125 zucchero a velo
2 yogurt da ml.125 al gusto cocco
gr.120 farina di cocco
gr. 10 colla di pesce (5 fogli da gr.2)
per la coulis
1 conf. ananas sciroppato piccola
3 cucchiaini zucchero
gr.4 colla di pesce (2 fogli da gr.2)

Procedimento
Iniziamo con la  preparazione  della base, tritate i biscotti e metteteli in una terrina, sciogliete a bagnomaria o in microonde il burro e incorporatelo ai biscotti e mescolate.
Se non avete un anello in acciaio potete usare uno stampo per torte dal diam.24 , basta foderarlo con la pellicola trasparente.
Fate una base con i biscotti , premete molto bene e livellatela, ponetela nel frigorifero.

 Prepariamo la crema. Iniziamo con il mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.Montiamo la panna fresca, a parte montiamo la ricotta con il formaggio philadelphia e lo zucchero a velo.Uniamo lo yogurt e le scaglie di cocco.
Sciogliamo la colla di pesce ben strizzata in un dito di latte caldo e incorporiamo alla crema.
 Mettete la crema sopra la base di biscotti e livellate bene. Mettete in frigorifero per alcune ore.
 Prendete il vaso di ananas .
Versate le fette di ananas e lo sciroppo nel mixer.
Frullate per bene e aggiungete 3 cucchiaini di zucchero. A parte mettete in ammollo in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce.
Mettete la coulis in un pentolino e mescolando portate ad ebolizzione , unite la colla di pesce strizzata.  Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Prima di mettere sopra alla crema la coulis deve avere meno di 40 gradi.
 Mettete in frigorifero tutta la notte.
 Levate il cerchio di inox e iniziate a decorare secondo il vostro gusto.


Tenete in frigorifero fino al momento di servirlo
Anche questa festa della mamma grazie alla mia famiglia l'ho passata serenamente.
Alla prossima ricetta
Antonella

Nessun commento: