mercoledì 13 dicembre 2017

Mini Briochettoni brioche che si crede panettone di Paoletta

Questa ricetta e idea nasce da Paoletta del blog Anice e cannella. Andate a visitare il suo blog e trverete fonti di ispirazione per i dolci, io ci vado spesso e rimango sempre sbalordita per la bellezza dei suoi lievitati. Non è un panettone , ma neanche solo una brioche, tra l'altro è buonissimo. Io ho fatto una versione mini per fare dei pensierini. Con questa dose potete fare 2 briochettoni da gr.500 o 10 da gr.100. La lievitazione è con il lievito di birra
 
Ingredienti
per il lievitino 
lievito gr.20
ml.60 acqua
gr.120 farina tipo manitoba
per l'impasto
gr.250 farina manitoba
ml.75 acqua
ml.50 yougurt bianco intero
4 tuorli
gr.85 zucchero
gr.95 burro
gr.5 sale 
mix aromatico
gr.20 miele
1 cucchiaio rum fantasia
zeste di 1 arancia e 1/2 limone
i semi di una bacca di vaniglia
sospensioni 
gr.115 uvetta
gr. 115 canditi
( io solo uvetta e niente canditi percio gr.230)

Procedimento
Prepariamo il lievito con gli ingredienti e lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.

 Lavate l'uvetta con acqua calda e lasciatela immersa per un pò , se volete potete utilzzare questa acqua per impastare il dolce. Io ho usato gr.230 perchè non amo i canditi.
Preparate tutti gli ingredienti pesati , i tuorli li ho rotti uno alla volta nel momento che mi servivano 
Fate il mix aromatico, in un pentolino mettete tutti gli ingredienti e fateli sciogliere insieme a fuoco basso, quando sfrigolano spegnete e fate raffreddare.
 Dopo un'ora circa iniziamo a impastare mettete acqua yogurt 2 cucchiai di zucchero preso dal totale e il lievitino spezzettato e impastate.
Sempre a bassa velocità mettete la farina tenendo da parte 8 cucchiai, e impastare.
Aumentare la velocità e aspettate che l'impasto si aggrappi alla foglia.
A questo punto unite il tuorlo , aspettate che si assorba , 1 cucchiaio di zucchero, aspettate che si assorba e 2 cucchiai di farina , fate così per tutti e 4 tuorli , l'ultimo tuorlo aggiungete il sale.
Dividere in 3 il burro e lavorarlo con un cucchiaio e iniziate ad aggiungerlo un pò alla volta aspettando sempre che prima venga assorbito.
Ogni volta che l'impasto ha assorbito una parte del burro , fermate la macchina e capovolgete l'impasto con una spatola e via così per 3 volte.
Ora aggiungete a cucchiate senza intervalli metà del mix aromatico, fermatevi capovolgete l'impasto e finite il mix .
 Quando l'impasto sarà incordato mettetelo nella spianatoia imburrata leggermente e con le mani allargate l'impasto e mettete le sospensioni , io solo l'uvetta, Con l'aiuto di un tarocco chiudete l'impasto e rimettetelo nella planetaria e fategli fare un giro perche' si amalgami l'uvetta, chiudere e capovolgete l'impasto per 3 volte.
Aquesto punto lasciate l'impasto in ciotola senza coprirlo per 30 minuti.

Dividete l'impasto , in 2 se dovete metterlo in stampi da gr.500 in 10 se volete mettere in pirottini piccoli. Fate la pirlatura.
Fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
Lasciateli scoperti all'aria per 30 minuti finqìchè formeranno la pellicina e i grandi potete fare i tagli o la scarpatura.
Infornate i piccoli a 180 gradi per 18 minuti.
quelli da gr.500 175 gradi per 33 minuti
vale sempre la temperatura a cuore di 92//94 gradi
Fate raffreddare i piccoli normalmente, per i grandi invece infilzateli con ferri da maglia e rovesciateli  lasciatli cosi' per  almeno una notte.
Conservateli nei sacchetti per alimenti di nylon
BUONE  FESTE A TUTTI
ANTONELLA

Nessun commento: