martedì 21 febbraio 2012

Castagnole ripiene di nutella

 
Innanzi tutto buon carnevale a tutti, vi presento le mie castagnole ripiene con nutella. Ieri pomeriggio ho cucinato fritole, crostoli o chiacchere che postero' in questi giorni e le castagnole.Devo dire che a mia figlia non piacciono molto e cosi' ho pensato di farcirle con la nutella e cosi' non ha saputo resistere, molto piu' gustose e cioccolatose.
Vi consiglio di provarle, sono facili , non portano via troppo tempo e con la mia ricetta ne farete una ventina circa.
INGREDIENTI
per 20 castagnole circa
gr.250 farina 00
2 uova intere
gr.50 zucchero semolato 
gr.40 burro fuso
vanillina
buccia grattuggiata di un limone
mezza bustina lievito in polvere
2 cucchiai di liquore io malaga 
sale
lt.1 olio per friggere
zucchero semolato per spolverare
nutella

PROCEDIMENTO

E' importante sempre setacciare la farina, ma specialmente quando dobbiamo usare il lievito in polvere, percio' setaccimo tutte le polveri, farina, lievito, sale e vanillina.

 
 Mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina e iniziamo a mescolare con una forchetta.

Amalgamiamo bene , e poi la lavoriamo un po' sulla spianatoia.

Formiamo una bella palla, mi raccomando deve essere molto elastica e non appiccicosa.
Lasciamola riposare per 30 minuti.

Tagliamo la pasta come si fa con gli gnocchi e formate delle palline grandi come delle noci.

Intanto mettiamo nella padella l' olio e lo portiamo ad ebollizione.

Quando e' caldo, io faccio la prova dello stecchino quando inizia a friggere si puo' iniziare a buttare le castagnole. Giratele e lasciate cuocere alcuni minuti, attenti di non colorarle troppo , casomai abbassate un po' la fiamma.
Mettiamo a scolarle su carta assorbente.

E passarle sullo zucchero semolato.

Eccole qui , ora mezze le farciamo con la nutella.

Scaldate un attimo in microonde o a bagnomaria la nutella e riempiamo una sac-apoche.


Riempiamo le nostre castagnole con la nutella e buona degustazione.
Alla prossima
Antonella

4 commenti:

Alda e Mariella ha detto...

Le tue castagnole sono golosissime, una vera tentazione, complimenti!
Un abbraccio!

Renza ha detto...

Le castagnole sono una delizia! Se poi sono anche farcite di nutella allora sono anche più golose!!
Buona serata!

Luana ha detto...

mamma che buone...ne avrei proprio voglio di 1,2,3,4 ecc...
baci

Unknown ha detto...

Le ho realizzate oggi.. Sono venute ottime.. Buona ricetta. Grazie 😋