giovedì 31 marzo 2011

crostata di mele e mascarpone




Adoro le crostate, quelle con le mele sono la mia passione, amo tutti i dolci
con le mele che profumano di cannella.
Questa e' una semplice crostata di mele con l' aggiunta di una crema al
mascarpone avanzata da un tiramisu'.

INGREDIENTI

per la pasta frolla
gr.300 farina per dolci
3 tuorli
gr.200 burro
gr.100 zucchero
1 bustina vanillina
1 fialetta di rum
sale

per la crema
gr.200 mascarpone
3 uova
gr.80 zucchero
3/4 mele
cannella

PROCEDIMENTO

Impastare tutti gli ingredienti per la pasta frolla velocemente, poi
metterla a riposare in frigorifero per mezzora.

Mettere la carta forno in uno stampo e adagiarvi la pasta.
Intanto a parte preparate la classica crema del tiramisu'.
Montate i 3 albumi a neve ben ferma, a parte montate i tuorli con lo
zucchero, aggiungete il mascarpone e alla fine gli albumi a neve .

Mettete la ctema sopra la pasta frolla tirata e ricoprire con le mele

Spoverizzare le mele con zucchero e cannella .

A questo punto infornare a 200 gradi per 30/35 minuti.
Siccome la crostata prima di servirla deve andare in frigo per alcune ore,
vi consiglio di farla il giorno prima, appena fredda ponetela in frigorifero.
Con questa ricetta partecipo al contest CANNELLAMI
di Un pizzico di cannella blog

11 commenti:

Ackyart ha detto...

Mamma mia ma quanti blog hai! E soprattutto: come fai? Complimenti, io intanto mi iscrivo a questo che mi sembra molto carino...a partire da questa torta ricca! Ciao

Cranberry ha detto...

idea grandiosa!:D il mascarpone così in una crostata cotta non lo avevo mai usato!
Chissà come sarà, mi hai incuriosito, lo proverò di certo ^_^

Olio e Aceto Blog ha detto...

quanto mi paice questo accostamento....., un saluto.

Angela ha detto...

Che bella, sai non ho mai provato il mascaprone così, grazieeee per la ricettina ^_^ H avuto un pò di difficoltà a ritrovarti anche qsu questo blog, sei proprio una food blogger a tempo pieno complimentiiiiii :*
Inserisco la ricetta e ti lascio la dolce notte

gloria cuce' ha detto...

Adoro le crostate di mele con la crema, se poi è al mascarpone ancor di più, bravissima!

Fausta ha detto...

Anch'io adoro le mele,e questa crostata e' veramente eccezzionale.Con la crema al mascarpone poi non l'avevo mai sentita,ma
dev'essere di una bonta'.
Bravissima.
Un abbraccio,Fausta

mariacristina ha detto...

Che buona questa torta! Volevo invitarti a partecipare al mio contest, se ti fa piacere. Bacioni e buon week-end.

valerioscialla ha detto...

e non hai torto ad amare i dolci alle mele, anche io li trovo fantastici, la cannella da un tocco in più. Un saluto

Roxy ha detto...

Anch'io adoro tutti i tipi di dolci con le mele e la cannella......l'aggiunta della crema al mascarpone rende questa crostata celestiale!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella ricetta la provo, grazie ciao

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

prendo con piacere una fetta di questa torta e la gusto, ma avrei mangiato tutte le tue torte. complimenti ;) ciao Enrica