domenica 30 giugno 2013

Crostata alla crema pasticcera e amarene

 
Il dolce che vi presento è una crostata alla crema pasticcera e amarene, per chi ama la croccantezza della pasta frolla e il cuore morbido  (composto dalla crema pasticcera arricchita dalle amarene) di questa crostata, un dolce semplice, ma molto buono e gustoso, adatto alle persone che  come me amano  le amarene sciroppate. Per questa ricetta mi sono ispirata alla crostata ricotta e amarene alla romana, io ho usato per il ripieno la crema pasticcera, ottima lo stesso.
Come tutte le crostate, anche questa è di facile e veloce esecuzione, prima impastate la pasta frolla e intanto che riposa in frigorifero si prepara la crema pasticcera, poi si assembla il tutto e si inforna, in meno di un’ ora avrete un dolce sano e genuino fatto con le vostre mani.

Ingredienti
per la pasta frolla
gr.300 farina 00
gr.200 burro
gr.100 zucchero
3 tuorli
sale
1 bustina vanillina
per la crema pasticcera
ml.500 latte
4 tuorli
gr.100 zucchero
gr.50 farina
vanillina
amarene q.b.
zucchero a velo

 Procedimento

 
Prepariamo la pasta frolla, impastiamo velocemente tutti gli ingredienti e mettiamola a riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Montiamo i tuorli con lo zucchero.

 
Aggiungere la farina e la vanillina e mescolare bene.

Non ci devono essere dei grumi.

 
Con il latte caldo stempriamo l’impasto delle uova
 
Ponete questo impasto sul fuoco dolce e sempre mescolando, fino a quando la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e fatela intiepidire.

Adagiate le amarene sopra la pasta sfoglia .

Ricoprite con la crema pasticcera, livellate la crema con una spatola.

 
Preparate, con un po' di pasta frolla tenuta da parte, delle strisce decorative.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti.


Fatela raffreddare e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo. Per la sua conservazione tenetela in frigorifero.
Buona degustazione alla prossima ricetta.
Antonella







6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

O_O deliziosa!!!!!!!! ^_^

Renza ha detto...

Com'è golosa questa crostata!! Una delle mie preferite!! Buona serata!

Unknown ha detto...

Buonissima, è uno degli accostamenti che preferisco, peccato che a mio marito non piacciano le amarene e quindi non la faccio mai :(

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e troppo buona e golosa questa crostata con l'aggiunta delle amarene e ancora più golosa..
lia

ricette di cucina di laura ha detto...

Meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!

malida ha detto...

Ciao ho trovato il tuo blog per caso e mi e' piaciuto subito,i tuoi dolci sono fantastici sei bravissima ,mi e' venuta voglia di fare dolci anche a me nonostante il caldo,mi sono aggiunta ai tuoi followers ti seguiro 'per imparare,se ti va passa da me anche se il mio blog non e' di cucina ciao a presto.