martedì 31 maggio 2011

alfajores de maizena



Avevo bisogno di una nuova ricetta di piccola pasticceria per il compleanno di
mia figlia , cercando nei blog amici mi sono imbattuta in questi alfajores.
Il blog e' il dolce mondo di Sara
Andate a trovarla ha delle splendide ricette golose.
l'Alfajor è composto da due biscotti uniti da un ripieno dolce e generalmente
bagnati nel cioccolato, glassa o zucchero in polvere. Il ripieno deve essere un
dolce a base di latte.
In Spagna, gli Alfajor sono dolci tipicamente natalizi.
Il piatto deriva dalla tradizione culinaria araba, come testimonia anche il suo
nome, che in arabo significa 'ripieno' (al-hasú).
Devo dire che sono molto buoni.


INGREDIENTI
gr.130 farina 00 per dolci
gr.130 burro
gr.100 zucchero
2 tuorli
gr.200 maizena
2 cucchiaini lievito
vanillina
sale

per farcire
dulce de leche
polvere di cocco

PROCEDIMENTO

Impastiamo insieme tutti gli ingredienti come si fa con la pasta frolla.
Il burro deve essere morbido , tirato fuori dal frigo una mezzora prima.
Formiamo una palla e la mettiamo in frigorifero per almeno mezzora.

La tiriamo e con un taglia biscotti tagliamo dei cerchi, io ho adoperato un
tappo di bottiblia di latte, era il diametro giusto.

Metterli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti


Eccoli appena sformati , lasciateli a raffreddare.

Ora prendiamo gli ingredienti per farcirli.

In un piattino ho messo il cocco grattuggiato e nell' altro il dulce de leche.

Farcite mezzo biscotto con il dulce de leche

appoggiate sopra l' altra meta'

rotolate il biscotto nel dulce di leche

e poi rotolato nel cocco.

ed eccoli qui pronti per essere gustati .





Con questa ricetta partecipo al gioco di Atmosfera italiana

7 commenti:

Angela ha detto...

Devo farli. Sono grandiosi. Stupirei la Mia Cavia;)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ho il Dulce de Leche fatto da me!! li devo fare che buoni!!
bravissima baci Anna

Renza ha detto...

Deliziosi questi biscottini!!
Ciao e buona serata!

Unknown ha detto...

Golosi!! E ottimo utilizzo degli accessori Atmosfera Italiana..!!!
Baci,
Franci

Federica Simoni ha detto...

bravissima..sono stragolosi!!!

Tamtam ha detto...

Antonella ciao, sono stupendi, deliziosi, molto carini da vedere e buonissimi, ma lo sai che io non ho mai comprato il duche le leche, ma che è una specie di crema mou? non ridere per favore, sui dolci sono una frana, (non su tutti!!!) baci

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimi!!!!!! sono felice che ti siano piaciuti !! auguri a tua figlia!!