Io amo il periodo natalizio, i preparativi per il Natale, le decorazioni , i profumi che innondano la casa di dolci , di cucina, questo è il Natale. Il Natale è famiglia. Se poi come me dovete preparare da mangiare per 12 persone, allora siete fortunati perchè il giorno di Natale lo passerete assieme alle persone che amate e che vi amano.
Questo dolce di pan brioche è un danubio ripieno di nutella, io ho usato uno stampo a forma di albero di Natale, ma andrà bene anche uno a forma di stella o di Babbo Natale. La ricetta è facile, se seguirete passo per passo sarà difficile non ottenere un buon e bel dolce. Seguite i tempi di lievitazione, mi raccomando.
Ecco una fetta di dolce con il ripieno di nutella.... invitante vero? Una bontà.
Ingredienti
gr.500 farina manitoba
gr.100 burro
Gr.80 zucchero
Gr.80 zucchero
1 cubetto lievito di birra gr.25
1 cucchiaio di miele
ml.100 latte tiepido
2 uova + 1 tuorlo per spennellare
2 bustine di vanillina
Buccia grattuggiata di 1 limone
sale un pizzico
nutella
zucchero a velo
Procedimento
Prendere l'impasto e unire le 2 uova e amalgamare. Unire la vanillina e lo zucchero e la buccia grattuggiata del limone e continuare ad amalgamare o con la planetaria o a mano. Ora dovete aggiungere un pò di farina, un pò di burro morbido tagliato a pezzetti e un pò del latte rimasto. Alternate gli ingredienti fino la fine di essi, un pò prima di finire aggiungete un bel pizzico di sale.
Sistemare le palline nello stampo imburrato e infarinato.
Al prossimo dolce
Antonella
3 commenti:
Ma è bellissimo!!1 Sul serio!!! E chissà che buono :)
Un albero da arrampicare e da mangiare di gusto i suoi deliziosi frutti !
presentare un dolce così sotto natale è una garanzia! :)
Complimenti! :D
Posta un commento