Sto rinfrescando ogni giorno il mio lievito madre per rinforzarlo, perchè dovrà essere molto attivo per iniziare a sperimentare ricette di panettoni e pandori con il lievito madre. Visto che è il primo Natale che ho il mio lievito madre, donatomi da Rita Monastero in febbraio, devo vedere se è molto attivo. Purtroppo quando si rinfresca il lievito madre , si ha un sacco di pasta in esubero e cerco di usarla.
Ed ecco qui le mie brioches con la pasta di esubero senza rinfresco.
Ingredienti
per 12 brioches
gr.130 esubero di L.M.
ml.100 latte
gr.380 farina tipo manitoba circa
gr.50 burro
gr.80 zucchero
gr.45 tuorli uovo (2)
1 zeste arancia
1 bustina vanillina
2 cucchiaini miele
2 cucchiaini malto (facoltativo)
sale
tuorlo per spennellare
nutella per ripieno
Qual è la differenza tra il miele e il malto?
Per me non esisteva differenza, mettevo il miele al posto del malto pensando fosse la stessa cosa...mamma mia quanto sono ignorante in questa materia.
Allora :
il malto serve a fornire nutrimento costante ai lieviti durante la lievitazione, oltre a influire sul gusto e sul colore della crosta.
il miele serve ad attivare la lievitazione
In alcune ricette ,specialmente quelle a lunga lievitazione, troverete l'uso di tutti e due gli ingredienti,perchè il miele attiva la lievitazione e il malto nutre i lieviti durante la lievitazione
Procedimento
Mettete nella planetaria il latte tiepido e sciogliete i tuorli lo zucchero e le zeste.
Alla prossima ricetta dolce dolce
Antonella
P.S. se avete bisogno di aiuto e di consigli durante la lavorazione lasciate un commento qui sotto con il vostro indirizzo mail, io vi risponderò subito. Altrimenti scrivetemi alla mia mail tuttogolosamente@gmail.com
1 commento:
Le brioche sono una vera golosità da mangiare ogni mattina alla colazione e non solo e poi fatti in casa.... mmmmm.... che buoni ! :)
Posta un commento