martedì 23 febbraio 2021

Briosche Turca ripiena di marmellata

Ho trovato questa ricetta nel web , mi ha colpita per la morbidezza del pan briosche. Io ho dimezzato le dosi e l'ho un pò cambiata. Il risultato eccezionale, una morbidezza unica, anche il giorno dopo chiusa in un sacchetto di nylon ha mantenuto la sua fragranza. Molto facile da fare e molto veloce. l'impasto può essere lavorato a mano o con planetaria. Vi consiglio di provarla. Io essendo a dieta ho ceduto con 2 fette ,po mi vengono i sensi di colpa.

Ingredienti
gr.350 circa di farina 00
ml.100 latte tiepido
ml.50 acqua tiepida
ml.30 olio vegetale
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
gr.14 lievito fresco
2 cucchiai di zucchero
gr.30 burro + burro per spennellare
un pizzico sale
marmellata q.b.

Procedimento

Mettere il latte, l'acqua tiepida,aggiungere l'olio ,l'uovo intero e lo zucchero. Aggiungere piano piano la farina, tenete da parte un pò di farina e aggiungete il sale e i gr.30 di burro e continuate a impastare , alla fine se serve unite la farina rimasta. L'impasto deve essere morbido ed elastico.
Mettete l'impasto ricoperto da pellicola in un posto caldo , io lo metto in forno spento con la luce accesa, dopo un'ora sarà raddoppiato.
Eccolo qui dopo un'ora.
Tirare la pasta sopra un foglio di carta forno infarinata, vi aiuterà ad arrotolarlo.
Spennellate con il burro fuso un pò raffreddato, usate quanto vi serve.
Mettete la marmellata in alto.
Tagliate a stisce la pasta lasciando lo spazio per arrotolare la marmellata.
Arrotolate la pasta e chiudete bene le due estemità.
Mettetelo in uno stampo ,ricopritelo con la pellicola e fatelo lievitare in forno per un'ora circa
Quando è lievitato spennellatelo co il tuorlo d'uovo.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Fatelo raffreddare.
eccolo pronto per l'assaggio

Buon assaggio
Antonella
 

1 commento:

Daniela ha detto...

Che golosità!!!! Una meraviglia.