lunedì 15 febbraio 2021

Il mio cuore per te

Questo è il dolce che ho preparato per festeggiare San Valentino con mio marito. Pranzetto in casa , purtroppo con il covid noi abbiamo deciso dal principio che fino a quando questo virus non verrà debellato rinunceremo ai pranzi al ristorante. Certo d'estate è un'altra cosa si può mangiare all'esterno.
Comunque ho preparato un pranzetto speciale e come dolce questo cuore di pasta frolla a tre strati. Questo cuore lo dedico a mio marito dopo tantissimi San Valentino insieme.
Questa è la torta al dettaglio si può vedere gli strati di namelaka al cioccolato fondente e la marmellata di lamponi.

Ingredienti
per la pasta frolla
gr.300 farina 00
gr.200 burro
gr.100 zucchero semolato
3 tuorli
1 bustina di vanillina
sale
namelaka al cioccolato fondente
gr.125 cioccolato fondente al 70%
ml.100 latte
ml.200 panna fresca
gr.2,5 colla di pesce 
gr. 5 glucosio (io miele)
infine
marmellata di lamponi
ml.250 panna fresca
1 bustina pannafix
lamponi freschi

Procedimento
Preparare 3 cuori di pasta frolla. Preparate il giorno prima.
Preparate la namelaka il giorno prima perchè si deve riposare in frigorifero almeno 12 ore.
Idratare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino versate il latte con il glucosioe ponetelo sul fuoco , attenzione non deve superare i 70 gradi. Sciogliere il cioccolato nel microonde.
Unire il latte caldo al cioccolato fuso in tre voltee poi aggiungere la panna fredda e con il minipimer frullate cercando di non incorporare troppa aria. Ricoprire la crema con la pellicola e metterla in freezer.

L'indomani montate la namelaka come nella foto.
Ogni cuore andrà rivestito con uno strato di marmellata di lamponi.
Due cuori saranno rivestiti con la namelaka al cioccolato fondente ,usate il beccuccio che più vi aggrada.
Per l'ultimo cuore montate panna assieme a una bustina di pannafix e decorate.
Lavate delicatamente i lamponi e asciugateli , io li ho spruzzati con una gelatina per dolci , cosi' saranno più lucenti e non appassiranno subito.
Ora mettete i lamponi e poi conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.


Buon San Valentino a tutti
Antonella

 

Nessun commento: