mercoledì 1 aprile 2020

Tiramisù al pistacchio con uova pastorizzate


Ingredienti 
per 10 persone
gr.500 mascarpone(io Santa Lucia)
gr.100 zucchero
ml.400 panna fresca
5 tuorli
3 cucchiai pasta di pistacchio
caffe' leggermente zuccherato q.b.
per pastorizzare 
gr.50 zucchero
ml.25 acqua 
colomba pasquale

Procedimento
 In un pentolino mettere ml.25 di acqua con gr.50 zucchero semolato , tenere da parte.
Montare la panna ben solida.
 Mettete i tuorli con gr.100 zucchero e iniziare a montare. da questo momento mettete sul fuoco il pentolino con l'acqua e zucchero e cuocete fino a quando raggiungerà i 121 gradi, misurate con il termometro da cucina, si trovano in commercio termometri che costano pochissimo.
 Quando le uova saranno ben montate aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero bollente. Continuate a mescolare fino a quando la crema si raffredda.
La crema sarà così.
Aggiungere il mascarpone e mescolare fino a quando la crema risulterà ben amalgamata.
Aggiungete  i 3 cucchiai di pasta di pistacchio, io l'ho comprata in un sito ,è una pasta al pistacchio di Bronte
. Poi aggiungere la panna montata e con un mestolo in legno mescolate dall'alto verso il basso.

Potete usare tranquillamente i savoiardi , ma a me non piacciono e di solito uso o il pan di spagna fatto da me, o pandoro,ola pinza, in questo caso ho usato la colomba pasquale. La taglio a fette e la metto in una pirofila. Coprendo con dei pezzetti tutti i buchi.
Poi bagnatela con il caffè leggermente zuccherato, io lo bagno con il pennello.
Ricoprite il primo strato con la crema al pistacchio. Fate ancora uno strato di colomba , bagnatela con il caffè e ricoprite con tutta la crema rimasta.
Io ho spolverato il tiramisù con la granella di pistacchio, poi l'ho messo in frigorifero alcune ore affinchè si solidifichi.
Servitelo freddo e per la conservazione tenetelo in frigorifero.
Alla prossima ricetta dolce
Antonella

Nessun commento: