martedì 21 aprile 2020

Plumcake all'uvetta con il rum

 Questo plumcake l'ho preparato per la colazione di domani mattina ,sperando che mio marito non se lo mangi tutto .Purroppo da quando siamo a casa con la quarantena per il coronavirus, mio marito non resiste ai miei dolci. E' un dolce veloce da fare e non ha bisogno di molti ingredienti.

Ingredienti
 per uno stampo 
cm.25 x 11,5
gr.250 farina 00
gr.160 burro.
gr.100 zucchero 
1 bustina di lievito vanigliato
gr.150 uvetta
rum fialetta
sale

Procedimento
 Mettere in ammollo per 10 minuti l'uvetta con acqua calda, poi scolarla asciugarla e aggiungere una fialetta di rum e mescolare.Lasciate da parte.
 Il segreto di un buono e morbido plumcake è setacciare le polveri, in questo caso la farina con il lievito.
 Mettete nella planetaria il burro con lo zucchero e mescolare. Aggiungere uno alla volta le uova intere. Mettere l'uovo e fatelo amalgamare , aggiungere l'altro uovo e poi l'altro.
 Ecco l' impasto liquido .
 Ora aggiungete un pò alla volta la farina setacciata con il lievito e mescolate.
 Aggiungere l'uvetta all'impasto.
 Mescolate con una spatola.
 Prendete uno stampo per plumcake deve misurare cm25 x 11,5. Io ho usato questo in silicone, se avete un altro tipo o foderatelo con la carta forno o imburratelo e infarinatelo prima di riempirlo con lo stampo. Livellate bene. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti e poi abbassare a 160 gradi per circa un' ora. Fate la prova dello stecchino per vedere se l'impasto è ben asciutto.
 Sfornare il plumcake e fatelo raffreddare.
 Capovolgete il dolce su un piatto di portata.
 Spolverizzatelo con lo zucchero a velo vanigliato.

E' un dolce ideale per la colazione accompagnato o da inzuppare nel caffelatte.
Per mantenerlo morbido vi consiglio di metterlo in un nylon per alimenti.
Al prossimo dolce
Antonella

Nessun commento: