venerdì 17 dicembre 2021

Crostata ripiena con il cremoso al mascarpone per il mio 41esimo anniversario


Questo è il dolce che ho preparato per il 41esimo anniversario di matrimonio,una crostata ripiena con una buonissima crema al mascarpone e cioccolato bianco.

Ingredienti
Pasta frolla
gr.300 farina di grano tenero
3 tuorli
gr.100 zucchero semolato
gr.200 burro
1 bustina vanillina
sale
Per il cremoso al mascarpone
ml.200 panna fresca
1 cucchiaino miele
2 fogli gelatina (gr.4)
gr.200 cioccolato bianco
gr.250 mascarpone
inoltre
gr. 100 cioccolato fondente

Procedimento

Preparate la pasta frolla lavorando velocemente gli ingredienti, formate una palla e ponetela in frigorifero per 30 minuti. Imburrate e infarinate lo stampo e ricopritelo con la pasta frolla.
Usatene 2/3 della pasta frolla.
Mettete un altro stampo sopra la crostata e cucinatela per circa 20 minuti a 180 gradi .
Con la pasta frolla avanzata preparate il coperchio, il diametro deve essere piu' piccolo di quello dello stampo . Se volete potete fare 2 cuori con uno stampino. Infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Prepariamo il cremoso al mascarpone. Mettete i 2 fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliete nel microonde il cioccolato bianco e mettete a parte .Portate a bollore la panna con il cucchiaino di miele. Versate la panna calda nella cioccolata fusa. Ora prendete il frullatore a immersione e frullate mettendo un pò alla volta il mascarpone. Ricoprite con la pellicola e mettete in frigorifero tutta la notte.
Sciogliete il cioccolato fondente in microonde e aggiungete 2 cucchiai di nutella.Spalmate con questo cioccolato fuso la base della crostata. Fate raffreddare .
Riempire con il cremoso al mascarpone la crostata.

 Ricopritela con la pasta frolla rotonda , spolveratela con lo zucchero a velo. 
Conservatela in frigorifero .
Buon assaggio
Antonella


Nessun commento: