I Linzer Augen ( occhi di Linz) non sono semplici biscotti: sono la versione mignon della torta più antica astriaca,la Linzer Torte.
Ogni morso è un'esplosione di sapore. Il calore rustico della farina di mandorle crea una base friabile che si scioglie all'istante, lasciando spazio alla nota vivace del lampone. Al centro un cuore rosso rubino .
Ingredienti
gr. 200 farina 00
gr.100 zucchero semolato
gr.100 farina di mandorle
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella
zeste di 1 limone
Per farcire
marmellata di lamponi
Zucchero a velo
Impastare velocemente gli ingredienti. Iniziamo a sabbiare con un mixer il burro freddo con le 2 farine , e aggiungere l'uovo e tutti gli altri ingredienti. Mettere a riposo la palla ricoperta con pellicola per un'ora in frigorifero.
Con il retro del beccuccio della sac-a-poche fate il buco. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 10/12 minuti.
Si stende un velo di marmellata di lamponi sulla base intera e si appoggia delicatamente il disco forato. Per un effetto ancora più magico, si può spolverare il disco forato con dello zucchero a velo prima di appoggiarlo sulla marmellata, così il "rubino" centrale rimarrà lucido e brillante.
Preparateli per chi amate o regalatevi un momento di pace tutto per voi: l'armonia di questi contrasti saprà incantarvi al primo morso.
Alla prossima ricetta
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento