martedì 24 febbraio 2026

Rose : intreccio dolce di panbriosche

​La particolarità? La loro forma a rosa, che li rende soffici strato dopo strato.
Non c’è niente di più accogliente del profumo del pan brioche appena sfornato che invade la casa. Questi intrecci dolci non sono solo bellissimi da vedere, ma nascondono un cuore morbido e goloso. Che tu sia un amante della Nutella o preferisca la freschezza di una marmellata di albicocche o frutti di bosco, questa ricetta è la soluzione perfetta per una colazione della domenica o una merenda
                       Ingredienti 
                  9 pezzi circa gr.100                  
                     gr.250 farina 00
                     gr.250 farina 0
                     1 uovo + 1tuorlo
                     ml.200 latte tiepido 
                     gr.25 lievito fresco 
                     gr.100 + 20 burro
                      gr.80 zucchero
                     1 bustina vanillina
                     Zeste di 1 limone
                     gr.10 sale
                         Nutella
                        Marmellata 
                     Procedimento
L'Impasto: Sciogli il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. In una ciotola (o planetaria), unisci le farine, lo zucchero e l'uovo. Aggiungi il latte a filo e infine il burro a tocchetti, poco alla volta, finché l'impasto non sarà liscio ed elastico.
Mettere in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio: 2 ore
Ora che é raddoppiato pesatelo e dividete per 9 pezzi di circa gr.100. 
Prendete un pezzo e con il mattarello tirate la pasta in verticale.  Spennellate la pasta con il burro fuso e su alcune marmellata e su altre nutella. Non esagerate con il ripieno perche poi esce tutto. 
Ora arrotolate la pasta ripiena.
Tagliate con un coltellino a metà lasciando una cima intera. Prendete le due estremità e arrotolate su se stesse.
Formate questo intreccio arrotolato su se stessa formando una rosa.
Seconda Lievitazione: Disponi gli intrecci su una teglia con carta forno e lascia lievitare altri 30 minuti.
​Cottura: Spennella con il tuorlo e il latte. Inforna a 180°C (statico) per circa 15-20 minuti, finché non saranno ben dorati.
Eccoli qui. Fateli raffreddare
Se volete spolverateli con zucchero a velo. Per conservarli io li metto in freezer.  Li tolgo la sera prima e al mattino qualche minuto in forno, sono friabili come appena fatti
             Alla prossima ricetta 
                     Antonella 

Nessun commento: