mercoledì 12 aprile 2017

colomba pasquale



Mi sono cimentata anch'io nell' impresa di preparare la colomba in casa.
Naturalmente ho seguito la ricetta delle colombe con lievito di birra del
maestro Adriano del blog profumo di lievito , la ricetta QUI
Io ho dimezzato la dose e ho sfornato 2 colombe di gr. 750.
Innanzi tutto per chi volesse sperimentare questa ricetta , vi dico che non
si puo' impastare a mano, ci vuole un' impastatrice o planetaria.
Non e' difficile da fare se si segue per filo e per segno la ricetta , naturalmente
anche i tempi, io ho iniziato la biova il sabato pomeriggio e sono uscite
alle 22 della domenica.
INGREDIENTI
gr.550 farina manitoba
gr.200 zucchero
gr.225 burro

gr. 7,5 lievito di birra
gr.65 miele
4 tuorli
2 uova intere
gr.6 sale
gr.50 cioccolato bianco
gr.12,5 latte
gr.210 acqua
buccia grattuggiata 1 limone 1 arancia
io niente canditi
1 bacca di vaniglia

per la glassa
50 gr, farina di mandorle
gr.50 farina di nocciole
3 albumi
gr.100 zucchero a velo
zucchero granella
mandorle non pelate

PROCEDIMENTO

ore 12 prepariamo la biga

Prepariamo la biga con gr. 75 farina, gr. 1 lievito, gr.35 acqua tiepida.
Impastare e lasciare a lievitare a 18 gradi fino l' indomani.

ore 20 preparare il poolish aromatizzato con gr.38 farina, gr.75 acqua tiepida,
gr.2,5 lievito e la buccia grattuggiata del limone.
Mettere in frigorifero coperto per tutta la notte.

ore 8 del mattino : primo impasto
Tiriamo fuori dal frigo il poolish e lo teniamo da parte.
Sciogliamo gr. 4 di lievito con gr. 15 di acqua tiepida e gr.15 farina, lasciamo
riposare 30 minuti.
Uniamo gr.100 acqua,gr.75 zucchero, gr.100 farina, impastiamo a vel. 1.
Aggiungiamo il poolish gr. 50gr. farina la biga e incordiamo.
Uniamo 2 tuorli, 1 uovo, gr.75 zucchero e gr.160 farina in questo modo:
1 tuorlo, un po' di zucchero, quando sara' assorbito un po' di farina
incordiamo e ripetiamo fino all' esaurimento di questi ingredienti a vel 1,5
incordare. qui andate al blog di Adriano che vi spieghera' a che serve
l' incordatura, io ho visionato anche video su youtube
Aggiungere gr.150 burro freddo e in 3 o 4 volte aggiungetelo a pezzetti, incordare.

Lasciate lievitare a 30/35 gradi , deve triplicare, io l' ho messa sopra il forno
caldo.

ORE 13 SECONDO IMPASTO

Siogliere il cioccolato bianco gr.50 con il sale e il latte tiepido.

aggiungiamola buccia grattuggiata dell' arancia.
Impastare alla vel.1 e incordare.
Riprendiamo con i 2 tuorli, 50 gr. zucchero , il miele e la farina rimasta , il
cioccolato sciolto e i semini della bacca di vaniglia.

Incordiamo...poi aggiungere il rimanente burro gr.75 morbido.

incordiamo


ecco qui l' impasto finale, vedete come e' ben strutturato, elastico.
Lasciatelo riposare per un' ora.

Dividiamo in 6 pezzi , 4 uguali e poi 2 divisi a meta'

Passiamo ora alle piegature andate qui


Mettiamo i pezzi nello stampo e poneteli a lievitare a 35 gradi fino a
quando arriveranno al bordo.
Io le ho messe in forno a 35 gradi , erano le 14 , alle 21 erano pronte
per infornarle.



PREPARIAMO LA GLASSA



Mescolare gli albumi con lo zucchero a velo e le farine di mandorle e nocciole.


Coprire con la glassa

mettere lo zucchero in granella e le mandorle .

infornare a 160 gradi 40 minuti circa fate la prova stecchino, io ho cucinato
a 180 ed erano troppo cotte, anche se
le ho coperte con la carta forno per non scurirle


Quando sono uscite dal forno, infilzatele con 2 ferri per lavorare a maglia e
capovolgetele e lasciatele cosi' per tutta la notte.


Mettetele in un sacchetto per alimenti di nylon , cosi' manterra' la sua
fragranza.

BUONA PASQUA A TUTTI
ANTONELLA

12 commenti:

Fausta ha detto...

Praticamente perfetta .Non ci sono altre parole.
Sicuramente buonissima.
Un abbraccio e Buona Pasqua anche a te.
Fausta

Caroline B. ha detto...

Io amo il tuo bannièe Pasqua, è fantastico! Questa pubblicazione rappresenta un ottimo lavoro e sono molto impressionato dalla sua qualità! Antonella veramente bello! Buona Pasqua a voi e la vostra famiglia! Caro B. Baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissima e perfetta brava , io quest'anno non ho fatto in tempo a farla!!
bravissima tesoro
Buona Pasqua anche a te
baci
Anna

Scarlett: ha detto...

bella!! bella davvero ben riuscita e poi confezionata cosi' diventa un regalo particolare e goloso..bacioni e auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari

Rafil ha detto...

stupenda e spiegazione perfetta, complimenti!!!

Tamtam ha detto...

Antonella è meravigliosa, una colombona bella...poi tu l'hai anche confezionata, io l'ho solo fatta e mangiata...baci

Unknown ha detto...

Bellissima, complimenti, ho intenzione di farla anche io e seguirò anche i tuoi suggerimenti. un abbraccio

Francesca ha detto...

Che meraviglia!!! Complimenti Ti seguo...

iaia ha detto...

Non l'ho mai fatta devo assolutamente provare...la tua è davvero splendida...!!!Hai cambiato tutto,molto molto carino il nuovo vestitino...dove hai trovato questo sfondo?è molto arioso...a volte penso di fare qualcosa di più chiaro nel mio perché scuro un po' mi stanca...se non ci sentiamo Buona Pasqua!!!!baci baci

Giulia Pignatelli ha detto...

Davvero bella la tua colomba!!! Buona Pasqua!

Sar@ ha detto...

Stupenda, Bravissima davvero!!!
Buona Pasqua!

De.nci ha detto...

A casa mia non piace a nessuno e quindi l'idea di farla non mi sfiora nemmeno lontanamente ma dato che a me piace, prendo la mia fettina simbolica e ne approfitto per farti gli auguri di una buona Pasqua. Baci Debora