domenica 11 dicembre 2016

Nadalin

Questo è un altro dolce natalizio della tradizione, si può fare sia con il lievito madre che con il lievito di birra , questa ricetta è con il lievito di birra.
Il Nadalin è un dolce tipico natalizio di Verona (da wikipedia)
Questo dolce fu inventato nel duecento per festeggiare il primo natale di Verona sotto la signoria della famiglia della Scala. È poi l'antenato del più celebre pandoro, che invece fu inventato nell'Ottocento. Rispetto a quest'ultimo il Nadalin, pur avendo ingredienti simili, è meno burroso e fragrante, ma più compatto e dolce. Anche la forma è differente: se infatti il pandoro ha una forma regolare standard a stella ed è molto alto, il Nadalin invece è molto più basso e non ha una forma ben precisa, spesso però o è a stella come il pandoro, ma delineata in modo meno preciso, o a cupola come un panettone molto basso.Molti veronesi lo preferiscono al pandoro perché più legato alla tradizione della città, dal momento che il pandoro è divenuto un dolce nazionale, è così il Nadalin esprime meglio le origini e le tradizioni di Verona.
Qui in dettaglio potete vedere la fetta del Nadalin. La ricetta l'ho trovata qui 
Il pasticcere veronese Gianni Tomasi ricorda che è «figlio» del Nadalin: «Era un dolce povero da intingere nel vino dolce come i cantucci  e doveva avere la forma di una stella a otto punte».

Procedimento
con queste dose 2 stelle da gr.600
Gr.500  farina manitoba
200 gr.zucchero
170 ml.latte
gr.25 lievito di birra
gr.200 burro
8 gr. sale
2 uova + 3 tuorli
1 bacca vaniglia
per la glassa 
1 albume 
gr.50 farina mandorle
80 gr. zucchero
qualche mandorla
qualche pinolo

Procedimento
Stemperate il lievito con ml.70 latte tiepido, aggiungere gr.100 farina presa dal totale e impastare fino ad incordare. Coprite con un panno e fate raddoppiare l'impasto circa 30 minuti.
 
Prendete il primo impasto , sciogliete gr.100 zucchero con ml.100 di latte , aggiungere all'impasto alternando con la farina e le 2 uova intere. Quando l'impasto si sarà incordato aggiungere ad intervalli gr.100 di burro tagliato a pezzetti
Quando sarà incordato fatelo lievitare in forno spento per 2 ore. 
Riprendete l'impasto e aggiungete intervallando gli ingredienti , gr.100 farina, gr.100 zucchero e 3 tuorli, per ultimo il sale e i semini della bacca di vaniglia. Quando l'impasto sarà nuovamente incordato aggiungete gr.100 di burro in 3 fasi tagliato a pezzetti.Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. tagliate in due pezzi l'impasto e fate la pirlatura.
 
Mettete l'impasto negli stampi a stella e fate lievitare ancora per circa 3 ore.
Preparate la glassa mescolando tutti gli ingredienti insieme e cospargetela sopra alle stelle lievitate.
Infornare a 160 gradi in forno preriscaldato per circa un'ora, a metà cottura coprite con un foglio di alluminio , che tirerete via 10 minuti prima che sia cotta.
Fate raffreddare .
Cospargete con lo zucchero velo e servitelo dopo 2 giorni così acquisterà piu' gusto
Mettetelo in un nylon così si conserverà per alcuni giorni.
Alla prossima ricetta
Antonella

Nessun commento: