martedì 20 dicembre 2016

Kugelhupft Natalizio

 Questa stella è fatta con un impasto lievitato molto facile da fare, ha tempi brevi per la lievitazione. Diciamo pure che anche una persona poco esperta può cimentarsi in questa ricetta. Il kugelhupft è di origini austriache ed era il dolce preferito dell'Imperatore Francesco Giuseppe d' Austria.
La ricetta l'ho presa dal blog di una cara amica 
 Qui potete vedere nel dettaglio la fetta di questo dolce.
 Ingredienti 
per uno stampo da gr.750
gr.400 farina manitoba
gr.100 farina 00 per dolci
ml.150 latte tiepido
gr.150 zucchero
gr.120 gocce di cioccolato
gr.120 burro fuso
gr.25 lievito di birra
3 uova
2 bustine di vanillina
la buccia grattuggiata di 1 limone
sale
per la glassa
gr.100 cioccolato fondente
gr.50 zucchero
ml.50 acqua
zucchero in granella

Procedimento
 Mettere ml.50 di latte tiepido con il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero. Fate attivare il lievito per una decina di minuti.
Impastare tutti gli ingredienti alternando la farina setacciata con il latte , lo zucchero e le uova.Unite la vanillina la buccia grattuggiata di un limone , il sale e per ultimo il burro fuso.
Quando l'impasto è pronto unire le gocce di cioccolato.
Mettere l'impasto dentro allo stampo e fate riposare ricoperta con della pellicola in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore.
Accendete il forno a 180 gradi infornare per 50 minuti, dopo 25 minuti coprite la stella con un foglio di alluminio che leverete 10 minuti prima del termine dei 50 minuti.
Fate la prova stecchino per vedere se la stella è ben cotta.
Prepariamo la glassa
In un pentolino sciogliamo l'acqua con lo zucchero e poi unite il cioccolato a pezzetti. Mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Aspettate che la glassa arrivi a 40 gradi prima di rivestire la stella, cospargere con lo zucchero velo e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
E con questo dolcetto natalizio , facile da fare vi auguro Buone Feste
Antonella

Nessun commento: