Per l' occasione ho pensato di fare un dolcetto, sbirciando tra vari blog che seguo ho trovato queste delizie paradiso .Il blog di Morena : http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/
INGREDIENTI PER LA BASE MARGHERITA
per uno stampo rettangolare 30 x 25
4 uova,
gr.125 zucchero,
gr.125 farina per dolci,
gr.25 maizena,
sale,
gr.40 burro sciolto,
1 cucchiano lievito in polvere,
fialetta di aroma
alla vaniglia e al limone.
gr.100 zucchero,
gr. 50 maizena,
ml.200 panna,
2 fogli colla di pesce
mezza bacca di vaniglia.
Procedimento
4 uova,
gr.125 zucchero,
gr.125 farina per dolci,
gr.25 maizena,
sale,
gr.40 burro sciolto,
1 cucchiano lievito in polvere,
fialetta di aroma
alla vaniglia e al limone.
INGREDIENTI PER LA CREMA AL LATTE
ml.500 latte,gr.100 zucchero,
gr. 50 maizena,
ml.200 panna,
2 fogli colla di pesce
mezza bacca di vaniglia.
Procedimento
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Montare a neve 2 albumi. Setacciare insieme la farina , maizena, lievito e sale. Montare le 2 uova intere con i tuorli insieme allo zucchero e gli aromi. Quando il composto e' bello spumoso , incorporare le farine delicatamente. Incorporare il burro freddo e delicatamente gli albumi a neve. Mettere nello stampo imburrato e infarinato . Infornare per 20 minuti a 180 gradi.
Passato il tempo e chiudere il forno, aprire un po' lo sportello e lasciare il dolce per 5 minuti e poi sfornarlo.
Quando si sara' raffreddato tagliatelo a meta'che poi lo farciremo con la crema al latte.Prepariamo la crema al latteMescolare in una ciotola lo zucchero e maizena. Intanto far bollire il latte con la bacca di vaniglia quando bolle versarne una parte nella ciotola e mescolare bene per eliminare tutti grumi..buttare il tutto nella pentola del latte e far addensare a fuoco basso..appena bolle è pronta..
Ora dobbiamo farcire la torta con la crema e lasciarla riposare in frigo per alcune ore.
Tagliare a quadrotti e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Poi ho caramellato le ciliege con gr. 100 zucchero e 2 cucchiai d' acqua, sciogliere il tutto e immergere le ciliegie .Ponetele sopra la carta forno a raffreddare.
Decorare con una di queste.
Alla prossima ricetta
ANTONELLA
15 commenti:
beh che dire se non prima tanti auguri e soprattutto come festeggiare bene con questa torta perfetta?!
ciao antonella! ho provveduto subito a inserire il tuo blog nella mia pagina!! se ti va di partecipare al forum non può che farmi piacere! iscriviti e inizia subito! ti asettiamo!!
Prima di tutto tanti tanti auguri... seconda cosa.... te la copio assolutamente!!! Buon pomeriggio. Vieni in chat nel forum di Zasusa, siamo in tante.. corriiiiiii..
caia piu' piccole no?
ciao antonella, che carine queste tortine!!! sono Tamara di unpezzodellamiamaremma e amo i dolci...ti "rubo" la ricetta, posso? ti ho lasciato il mio sostegno e ti aspetto...
Ciao Antonella,per S.Luigi io e te abbiamo fatto un dolcino,io le zeppole e anche la mia crema è senza uova molto simile alla tua.Il tuo dolce presentato a porzioni monodosi è molto
bello.Bravissima,a presto....P.S.:auguri per tuo marito e tuo fratello!!!!!
Son talmente carine e perfette, che ho quasi pensato facessero parte di quei dolci di spugnetta di qualche post fa ^_*
baci
Ciao Anto, piacere di conscerti, aspetto le tue ricette per la raccolta.
Anche io ho festeggiato l'onomastico di mio fratello, ma sono sicura che se gli avessi preparato anche io qualcosa di così dolce... sarebbe impazzito dalla gioia! :D Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, come non poteri? Eh! ^_* Baci e a presto! Minù
Auguri ai due san Luigini con tanti dolcini
preparati con tanto amore da Antonellina.
baci
ciao noto che abbiamo molti amici in comune! come abbiamo potuto non vedere il tuo blog?? ebbene eccoci qua siamo Pina e Lia, sai questo dolce lo vedo in tutti i blog e prima o poi mi devo decidere a preparalo, ti dispiace se copio??
ti aspettiamo nel nostro blog
buona giornata
Pina e Lia
p.s. è inevitabile non cliccare su segui ci pubblichi un sacco di belle cose!!! :D
forse sono in ritardo sia per gli auguri che per assaggiare questa bonta'..pero' faccio in tempo a copiare subitooooooo!!bravisisma e bacioni e...auguri!!
Ciao Antonella hai fatto delle tortine Paradiso bellissime!!complimenti..come chiedevi di là se vuoi mettere la gelatina penso che un paio di fogli bastino...fammi sapere se provi..ciao ciao!
si morena , se le faro' con la gelatina ti diro' se vengono meglio. grazie
♥ Ma tu sei un asso...una ricettina una più interesante di un'altra grazie per aver lasciato un commento sul mio blog come dire così appassionato, affettuoso e materno...ti ringrazio per l'incoraggiamento...se mi conoscessi di più di me saresti ancora più sanguigna forse!! un bacio grande ecoplimenti per avermi fatto conoscere il tuo bellissimo blog!!
baci baci
chicca
Posta un commento