sabato 14 febbraio 2015

Cheesecake della passione cioccolato bianco e lamponi


 
Questo è il dolce che ho preparato per oggi San Valentino, per gustarlo insieme a mio marito. E' un cheesecake al cioccolato bianco con il ripieno e copertura di marmellata di lamponi . Adoro il connubbio cioccolato bianco e l'asprigna marmellata di lamponi.
 Ingredienti 
per uno stampo diam.24
base
gr.250 biscotti digestive
gr.100 burro fuso
per la crema
gr.250 ricotta
ml.250 panna
gr.250 philadelphia
gr.125 zucchero velo
gr.14 colla di pesce
Gr.100 cioccolato bianco
per il ripieno e copertura
2 vasi marmellata lamponi da gr.450
gr.8 fogli di colla di pesce
per decorare
ml.250 panna fresca
1 pannafix
Procedimento

 
Preparate la base, tritate in un frullatore i biscotti e poi aggiungete il burro fuso e fate amalgamare bene.
 
Se non avete l'anello in acciaio come stampo, potete utilizzare uno stampo apribile diam.24 ricoperto con la pellicola. Mettete come base il biscotto tritato e premete bene con un cucchiaio e ponetelo nel frattempo in frigorifero.
 
Ora prepariamo la crema, mettete la colla di pesce in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, poi mettete un dito di latte in microonde a bollire e scioglietevi la colla di pesce ben strizzata. Mettete la panna fresca con lo zucchero a velo e montatela, quando sarà montata aggiungere la ricotta e continuare a montare e per ultimo aggiungete il formaggio philadelphia. Aggiungere la colla di pesce liquida, se è troppo calda raffreddatela con un cucchiaio della crema e poi aggiungerla piano.
 Mettete in microonde a temperatura bassa il cioccolato, ma va bene anche se lo sciogliete a bagnomaria e unirlo alla crema.
Levate dal frigorifero la base e aggiungete metà crema ,livellare e mettere un pò in freezer a raffreddare.
 Prepariamo la marmellata, prendiamo un pò di marmellata e riscaldiamola o in microonde o sul fuoco e scioglietevi la colla di pesce messa in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata.Unite la marmellata con la colla di pesce al resto di marmellata e usarne metà per fare il ripieno centrale. Mettete in freezer per un pò.
 Togliete lo stampo dal freezer e aggiungete il resto della creama, se si fosse solidificata mettetela un momento in microonde a riscaldare. Livellate la cremae ponetela in freezer per un pò. Alla fine ricoprite con la marmellata rimasta, e anche qui se si fosse solidificata riscaldatela un attimo. Ponete in frigo per almeno 6/8 ore io la lascio tutta la notte.
Levate lo stampo e decoratela come meglio vi aggrada, io ho usato la panna montata e ho lasciato un cuore, il mio che ogni giorno lo dono a mio marito.
Questo dolce lo dedico a mio marito con tutto il mio amore.

Al prossimo dolcetto
Antonella



1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che delizia questa cheesecake, molto bella e invitante !