lunedì 9 novembre 2020

Frollini bigusto

Questi sono dei frollini bigusto dalla forma di un fiore, ho visto questo biscotto in un gruppo di cucina e l'ho copiato, la ricetta è mia. Facilissimo da fare e anche molto veloce.
Li ho resi così lucidi con il gel spray per dolci.

Ingredienti 
per 20 biscotti circa
gr.200  farina 00
1 uovo intero
gr.70 zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina vanillina
gr.70 burro
2 cucchiai di cacao in polvere
un goccio di latte
sale

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti, a parte il cacao,velocemente , fare una palla e pesare. La mia pesava gr.400. Dividere in due parti uguali . Una metterla in frigorifero per 30 minuti.
L'altra rimpastatela con i due cucchiai colmi di cacao amaro in polvere. Formate una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
Prendere una pasta frolla e tiratela con il mattarello , deve avere lo spessore di qualche millimetro.
Con il beccuccio di una sac-a-poche formate tanti dischetti.
Fate la stessa cosa con la pasta frolla al cacao.

Per fare un fiore abbiamo bisogno di 3 dischetti di pasta frolla bianca e tre di cacao. Sovraponeteli bagnandoli con un goccio di latte.
Ecco così il fiore è pronto, schiacciate dolcemente sopra ogni petalo.
Accendete i forno a 180 gradi e quando sarà caldo infornate per circa 12 minuti.

Sfornateli e fateli raffreddare. Se vi piacciono un pò lucidi spruzzateli con la gelatina spray per dolci.
 
Al prossimo dolcetto
Antonella

Nessun commento: