lunedì 14 marzo 2022

Coniglietti e pecorelle in pasta frolla pasquali


Ho fatto questi coniglietti e pecorelle con la pasta frolla senza lievito. Ho trovato queste immagini su pintarest, fonte di idee e ricette. Io ho usato la ricetta della mia pasta frolla che metto come ricetta , voi potete adoperare quella che più vi aggrada. Devo dire che i miei biscotti sono buonissimi.

Ingredienti
gr.300 farina 00
gr.100 zucchero
3 tuorli
gr.200 burro 
sale
vaniglia o vanillina
cioccolato fuso per decorare i coniglietti
cacao amaro in polvere per la pasta frolla

Procedimento
Lavorate tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Tagliate un terzo di pasta frolla. Uno più grande dovete farlo un pò più scuro con il cacao amaro per decorare i coniglietti. Uno più chiaro per le pecorelle. Sotto troverete come fare i coniglietti e le pecorelle


Procuratevi 2 stampi per biscotti uno grande e uno piccolo. Con il cuore grande fate il viso. Con un altro sempre grande tagliatelo a metà e fate le orecchie, bagnate con un pò di acqua per attaccarle al vido.
Con il cuore più piccolo e la pasta frolla al cacao piùscura farete i piedi sempre tagliando a metà il cuore e dentro le orecchie tagliate un 'altro cuore. Mettete in forno a 180 gradi per 11 minuti

Fate gli occhi e il naso e bocca con il cioccolato fuso ,fate un piccolo con co la carta forno .
Le pecorelle sono fatte con varie palline, secondo la loro dimensione la pecora diventerà grande. Con 9 palline formate un cerchio e dentro ne metterete altre 4. Con una pallina di color cacao chiaro faremo la testa, date la forma di una pera e adagiatela nel cerchio di palline. Fate le 4 zampe. Con la frolla chiara fate 5 palline più piccole da attaccare in testa e per finire le orecchie. Con uno stuzzicadente fate gli occhi e bocca. Infornatele a 180 gradi per 11 minuti, vi consiglio di metterle prima in freezer per 15 minuti.

A questo punto direi di continuare a fare dolci pasquali
Alla prossima
Antonella









 

Nessun commento: