domenica 18 maggio 2014

Crema Catalana

,
Ecco qui la mia crema alla catalana , l' ho fatta perchè questo dolce piace molto al fidanzato di mia figlia ; Luca. Penso che l'abbia apprezzata, anche perchè io sono molto permalosa e non gli avrei fatto piu' dei dolcetti...(.ahahahah scherzo naturalmente), Luca è una persona squisita ed è uno dei miei assaggiatori di dolci prefeti ....insieme a mio marito e mia figlia. E' un dolce al cucchiaio tipico della Spagna, della regione della Catalonia, io l'ho assaggiata a Barcellona, in un ristorantino fronte al porto, buonissima.
Con queste dosi avrete 4 coppette di crema catalana.La crema catalana è una ricetta facile e veloce accessibile a tutti.

Ingredienti
ml.500 latte
gr.30 maizena
5 tuorli
buccia di un limone
cannella a pezzetti 1 bastoncino
gr.130 zucchero semolato
zucchero di canna q.b.

Procedimento

Mettete a bollire il latte con la scorza di limone e un pezzetto di cannella.

Sciogliete con qualche cucchiaio di latte caldo la maizena, mi raccomando fate attenzione ai grumi.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e mescolare per bene.

Diluite il tutto con il latte caldo filtrato. Cucinate ancora per alcuni minuti mescolando sempre, vedrete che si addenserà. Mettete la crema nelle coppette e fate raffreddare. Poi passatele in frigotifero per qualche ora prima di servire.

Mettete sopra alla crema dello zucchero di canna e se avete l'apposito attrezzo tpo cannello bruciatelo, altrimenti mettete le coppete per pochissimo tempo sotto il grill del forno.

Naturalmente vi auguro una buona degustazione.
Alla prossima ricetta dolce
Antonella

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Facile e buona, una cremosità tutta da assaporare, cucchiaio dopo cucchiaio !!! :)