mercoledì 14 ottobre 2015

Pandolce alla panna ripieno di nutella

Ecco un dolce adatto alla colazione del mattino, un pandolce ripieno di nutella, una bontà. Non è difficile da fare,anzi. Diciamo pure che ci vuole solo il suo tempo per lievitare. Io ho messo poco lievito , perciò il sapore sarà migliore,ma ci vorrà un pò più tempo per la lievitazione.
Ingredienti
per la pasta
gr.450 farina manitoba
ml.200 panna
gr.10 lievito di birra
gr.50 burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino miele
1 uovo + un tuorlo
gr.100 zucchero
ml.30 latte condensato
sale
nutella
1 albume per spennellare
granella di zucchero

Procedimento
 Prepariamo il lievitino : sciogliete il lievito con ml.110 di panna, 1 cucchiaino di zucchero e gr.100 farina. Impastare e lasciare a lievitare per 30 minuti.
Riprendere l'impasto e aggiungete gr.50 burro fuso,ml.90 panna,1 cucchiaino miele, l'uovo e il tuorlo,gr.100 zucchero, ml.30 latte condensato e per ultimo il sale. Aggiungete la farina  e impastare bene.Fate la piegatura a 3 per 2 volte , fate la pirlatura e mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore o il raddoppio.
 Infarinate la spianatoia e tirate la pasta, deve avere qualche millimetro di spessore. Riscaldate un pò la nutella in microonde riuscirete a spalmarla meglio.
 Arrotolate su se stesso e chiudete i lembi esterni. Io ho usato uno stampo da cm.30 per plumcake , mettete il pandolce dentro a lievitare in forno per ancora un'oretta.
Quando sarà raddoppiato spennellatelo con l'albume dell'uovo avanzato e cospergete il dolce con lo zucchero in granella.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti.

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di tagliarlo.
Buona degustazione
al prossimo dolcetto
Antonella


2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un ottimo pandolce per iniziare la giornata !

Simo ha detto...

mamma mia che delizia....bello e buonissimo, complimenti!