lunedì 11 novembre 2019

Kugelhupf Sacher due dolci in uno

La mia passione sono i dolci austriaci, essendo come regione ai confini con l'Austria , abbiamo fatto parte della Mittleuropa (termine tedesco per evocare l'ambiente e la tradizione culturare di fine periodo asburgico). Ho trasformato la mia ricetta del kugelhupf austriaco mescolandolo alla ricetta della Sacher torte. Devo dire che è favoloso, per chi ama il cioccolato è il massimo della goduria.
Questa è la foto in dettaglio della fetta del dolce.

Ingredienti
gr.250 farina 00
gr.250 zucchero
gr.100 burro fuso
3 uova intere
1 bustina lievito vanigliato
gr.40 cacao amaro in polvere 
ml.135 latte 
sale
1 barattolo marmellata albicocche 

per la glassa al cioccolato
gr.150 cioccolato fondente
gr.40 burro

Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi e teneteli da parte.
Setacciate la farina con il cacao, il lievito e la vanillina. Montate i tuorli con lo zucchero ,quando saranno ben gonfi aggiungete il burro fuso,poi alternando , il latte e la farina fino alla fine degli ingredienti per ultimo il sale.
Aggiungete gli albumi a neve all'impasto .
Mescolate dall'alto verso l'alto per non smontare l'impasto.
Imburrate e infarinate lo stampo , aggiungere l'impasto e per ultimo più di mezzo barattolo di marmellata di albicocche a cucchiaiate tutto intorno dello stampo.
Infornare a 180 gradi in forno preriscaldato per 55 minuti. Sfornatelo e girate lo stampo. Mettete la rimanente marmellata in microonde e scioglietela. Con un pennello bagnate bene con la marmellata il dolce.
Prepariamo la glassa,sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente.
Quando sarà fuso , lasciatelo qualche minuto a raffreddare e poi versate sopra il dolce, io ho guarnito con la granella di zucchero. Fate raffreddare.
Servite il dolce freddo.
Alls prossima ricetta
Antonella

Nessun commento: