martedì 16 aprile 2024

Crostata con frolla al cacao e crema tiramisù al forno

Questa è la crostata vestita a festa per l'onomastico di mia figlia Francesca. La frolla è al cacao con il ripieno tipo tiramisù. L'ho decorata con pasta frolla bianca. La ricetta è di Dolci delizie di casa  se cliccate sopra andrete nel suo blog

Ingredienti
per uno stampo da 24 diam.
 Per la frolla al cacao
gr.300 farina 00
gr.50 cacao amaro
gr.170 zucchero
gr.160 burro
2 uova intere
1 cucchiaino lievito in polvere
1 bustina vanillina
sale
crema al mascarpone
gr.500 mascarpone 
gr.200 zucchero
4 uova intere
1 bustina vanillina
sale
altro
caffè leggermente zuccherato q.b.
io al posto dei savoiardi ho usato qualche fetta di pandoro
3 cucchiai nutella

Procedimento
Iniziamo con impastare la pasta frolla con tutti gli ingredienti ,fare una palla e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo prendete uno stampo per torta con i bordi alti dal diam.24, imburratelo e infarinatelo.
Prendete la pasta frola e dividetela in due, una parte più grande per usarla come base e l'altra per ricoprire. Mettete in frigorifero.
Preparate la crema, montate le uova con lo zucchero, devono essere ben spumosi. Unite il mascarpone ,la vanillina e il sale.
Ricoprire la pasta frolla con metà crema , poi mettete il pandoro o i savoiardi, fate un strato e bagnate generosamente con il caffè freddo. Ricoprire con il resto della crema al mascarpone. Sopra mettete la nutella. Tirate la pasta frolla al cacao rimasta e ricoprite la torta , chiudete bene i bordi.
Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 30 minuti.
Fatela raffreddare. Potete spolverizzarla con lo zucchero a velo. Oppure potete fare come me l'ho decorata con una griglia di pasta frolla bianca con dei fiorellini che ho colorato con colori alimentari.
Conservatela in frigorifero.
Ancora tanti auguri Francesca
Alla prossima ricetta dolce
Antonella


Nessun commento: