domenica 8 gennaio 2012

Bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco

Questo e' il dolce che ho preparato per il mio 31esimo anniversario di matrimonio, mi sono ispirata alla torta perla di rubino di Luca Montersino , 
Diciamo che ho copiato interamente la bavarese al cioccolato bianco , ma poi  ci ho messo del mio, devo dire che e' venuta molto bene , un ottimo dolce al cucchiaio, leggero e delicato ,ma allo stesso tempo gustoso , consigliato per un dopo cena.
 
INGREDIENTI 
per una torta diam.24

per la base :
gr.250 biscotti digestive
gr.70 burro

per la gelee
gr.400 frutti di bosco freschi o surgelati
gr.100 zucchero
5 fogli di colla di pesce

per la bavarese 
ml.250 latte
gr.50 zucchero
6 tuorli d' uovo piccoli
10 fogli colla di pesce
gr.250 cioccolato bianco
ml.500 panna fresca
mezza bacca di vaniglia i semini

per la decorazione 
ml.250 cioccolato bianco
alcuni frutti di bosco

PROCEDIMENTO

Per la base ho preso la ricetta dei miei cheesecake, frullare i biscotti, sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde e poi mescolarli insieme, tenere in frigorifero fino al momento di preparare il dolce.
Prepariamo la bavarese al cioccolato bianco. Portiamo a bollore il latte.Tagliamo il cioccolato a pezzettini.
Montiamo i tuorli con lo zucchero, e versarli nella casseruola dove bolle il latte e cuocere sempre mescolando fino ad arrivare alla temperatura di 85 gradi.
Spegnere il fuoco e aggiungete i semi della vaniglia e la colla di pesce strizzata e precedentemente messa in ammollo almeno per 10 in acqua fredda.Mescolare bene fino a quando la colla di pesce si sara' sciolta.
Unire il cioccolato bianco e mescolare fino a quando si scioglie , poi frullare con il mixer ad immersione per qualche minuto.
 
Poniamo il recipiente in acqua fredda per raffreddare il composto deve raggiungere i 4 gradi e a questo punto incorporiamo la panna montata.
Ora mettiamo la base sull' anello in acciaio regolabile , premete bene l' impasto. Aggiungete meta'  del composto della bavarese  .

Prepariamo la gelee, io ho usato i frutti di bosco surgelati, perche' non ne ho trovati freschi. Li ho scongelati in microonde , ho unito lo zucchero .


poi riscaldiamo  una parte del composto per poter sciogliere la colla di pesce. Poi uniamo i 2 composti e frulliamo  il tutto .
Mettiamo meta' gelee sopra il composto della bavarese, mettete 15 minuti in freezer, togliete e coprite con il resto della bavarese al cioccolato. Mettere di nuovo in freezer per 15 minuti e poi ricoprire con il resto della gelee. A questo punto tenete la bavarese in frigorifero almeno 6/8 ore, io di solito la faccio il giorno prima.
Quando e' passato il tempo , sganciamo l' anello e la decoriamo.

Io ho sciolto il cioccolato bianco in microonde e con la sac-a-poche ho fatto questi ghirigori, ma voi potete decorala come piu' vi piace.

Buona serata 
Antonella


8 commenti:

Natalia ha detto...

Semplicemente meravigliosa!!!
Complimentissimi.

Olio e Aceto Blog ha detto...

ciao cara è meravigliosa!!!!!! proprio come piace a me....baci.

Unknown ha detto...

Semplicemente squisita!!!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Bellissima e deliziosa! degna di una pasticceria!!

Unknown ha detto...

Questa torta ha un aspetto meravigliosamente buono. Ti sei regalata un bellissimo dolce per l'anniversario.

Lucia ha detto...

Tanti auguri, carissima!!! E complimenti per la riuscita di questo dolce delizioso ma, credo, non facilissimo :-)

Saparunda ha detto...

E' meravigliosa! E sicuramente buonissima! Sei veramente brava!
Auguri per l'anniversario!!!

iaia ha detto...

Questa torta mi ha lasciato senza fiato...sei bravissima.
bacioni
Iaia