mercoledì 11 febbraio 2015

Crostata morbida e speziata nocciolosa

 
Oggi ho preparato questa crostata per mia figlia Francesca che passava da me per bere un caffè, potevo non farle trovare un dolcetto ancora caldo? No io non potrei mai, è sempre bello bere un caffè con la propria figlia. Questa crostata l'ho realizzata con gli ingredienti che avevo in casa e seguendo i gusti di mia figlia ed ne è uscita questa crostata deliziosa.
 
Ingredienti
per la pasta frolla
gr.300 farina 00
3 tuorli
gr.200 burro
gr.100 zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
buccia di mezza arancia
1 fialetta aroma rum
cannella
sale
per il ripieno
gr.250 mascarpone
1 uovo
buccia di mezza arancia
gr.150 uvetta
gr.100 amaretti
gr.150 nocciole
gr.100 zucchero

Procedimento
 Impastare tutti gli ingredienti per fare la pasta frolla, formare una palla e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti. Tirare la pasta con il mattarello tenete da parte un terzo per ricoprire la torta. Foderate con la pasta tirata uno stampo per crostata e tenete da parte.
 Ora prepariamo il ripieno, montiamo lo zucchero , l'uovo e il mascarpone, poi grattuggiate la mezza arancia. Tritate le noccioline e gli amaretti grossolanamente e unire insieme all'uvetta alla crema di mascarpone.
 Mettere il ripieno nello stampo e livellarlo bene. Ricoprire con la pasta frolla avanzata tirata con il mattarello e chiudere i bordi. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti circa.
Fate raffreddare .
Io ho tagliato la crostata in 16 pezzettini così da far diventare delle crostatine . Devo dire che per chi come me ama la frutta secca questo dolce è infinitamente godurioso e iper calorico, perciò non consumatene con parsimonia.
Al prossimo dolcetto
Antonella


1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Con le nocciole e una vera delizia, molto profumata e buona !