giovedì 4 ottobre 2012

Torta al cioccolato e pere

 
Ho ricevuto in regalo delle bellissime pere non trattate, prese da un albero di un giardino.
Non avendo mai fatto questa torta mi sono documentata un po’ ispirandomi a ricette di altri e cosi’ ho trovato questa, la presentavano proprio così, rettangolare e decorata con panna e frutti rossi di bosco.
Devo dire che ho scelto bene , perché la torta é davvero buona, é ideale per la colazione o per la merenda, essendo un pò asciutta, ideale se accompagnata con latte, o cioccolato caldo o una bella tazza di the.

Ingredienti
gr.500 pere
gr.150 cioccolato fondente all' 85%
gr.200 farina 00 per dolci
5 uova
gr.150 burro
gr.150 zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolcI
sale
per decorare
ml.250 panna fresca
frutta ( io lamponi )

Procedimento

niziamo con il preparare gli ingredienti. Tagliate le pere a pezzetti, separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Tenete  da parte.
 
 Sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente.

 
Sbucciate le pere e tagliatele a pezzettini, tenetele da parte.

Montiamo il burro morbido, toglieto prima dal frigorifero, con lo zucchero a velo.

 
 Aggiungete i 5 tuorli , il cioccolato fuso e la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.

A questo punto incorporate all’ impasto gli albumi montati a neve, a mano e delicatamente con un mestolo di legno mescolando  dal basso verso l’ alto.

 
Infarinate leggermente le pere tagliate a pezzetti.

Incorporatele all’ impasto.
Io ho usato uno stampo da plum cake, ma va benissimo anche una tortiera rotonda dal diam.24, l’ importante sia imburrata e infarinata. Mettete l’ impasto e livellatelo.
Mettetelo in forno a 180 gradi per circa un’ ora, ma vi consiglio a metà cottura di ricoprirlo con un foglio di alluminio, il mio si é colorito un pò troppo.

 
 Ora aspettate che si raffreddi.

 
Prima di rovesciarlo in un piatto da portata , tagliate una fettina di base , altrimenti non starà ben appoggiato.

Ora spazio alla vostra fantasia, io l’ ho spolverizzata con dello zucchero a velo e l’ ho decorata con panna montata e frutta fresca.
Alla prossima ricetta 
Antonella







3 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Deliziosa!!!

ele ha detto...

elegantissima!!! e chissà quanto buooona!

Tamtam ha detto...

Amo il connubio pere-cioccolata, lo trovo perfetto, e questo plumcake, o torta è il mio modello preferito...brava Antonella, baci