venerdì 21 febbraio 2014

Mousse al cioccolato fondente

 
Questo dolce al cucchiaio , mousse al cioccolato fondente l'ho preparato per la mia cenetta di San Valentino. La ricetta è del maestro Luca Montersino, se volete vedere la sua ricetta andate qui .
Questo dolce è una goduria per il palato , per chi ama il cioccolato consiglio questa crema.  Mi raccomando nella scelta del cioccolato deve essere di ottima qualità e possibilmente al 70%. Non è una ricetta difficile da fare ve lo assicuro. Provatela e poi mi riferite se vi è piaciuta.

Ingredienti 
per 4 persone
gr.225 cioccolato fondente al 70%
gr.65 zucchero
ml.35 acqua
gr.135 tuorli (circa 6 )
gr.30 burro
ml.350 panna fresca

Procedimento

 Mettiamo il cioccolato a bagnomaria o in microonde affinchè si sciolga.

 In una pentola mettiamo i tuorli con lo zucchero e l'acqua, mescolate.

Sempre mescolando portare a 85 gradi di temperatura. Spegnere il  fuoco .

Montate il composto fino a quando non si raffreddera', aggiungendo nel frattempo il burro.

 Aggiungete il cioccolato fuso e portate a montare il composto fino a quando si raffredderà.

 Ecco qui il composto pronto, tenetelo da parte.

 Montate la panna.

 Incorporatela delicatamente al composto.

 Ecco la mousse pronta per essere messa nelle ciotole .

 Io ho messo la mousse nelle ciotole a forma di cuore per l'occasione.

 Tenetele in frigorifero coperte da pellicola trasparente per alcune ore.
Se vi va decoratele con un pò di panna montata e qualche amarena come ho fatto io , che secondo me l'arricchisce ancora di più.
Buona degustazione.
Al prossimo dolce.
Antonella


3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mmmm....ci sta un cucchiaino !!! :)

Gab ha detto...

Che buona! :)

Gab ha detto...

Che buona! :)