martedì 21 aprile 2020

Plumcake all'uvetta con il rum

 Questo plumcake l'ho preparato per la colazione di domani mattina ,sperando che mio marito non se lo mangi tutto .Purroppo da quando siamo a casa con la quarantena per il coronavirus, mio marito non resiste ai miei dolci. E' un dolce veloce da fare e non ha bisogno di molti ingredienti.

Ingredienti
 per uno stampo 
cm.25 x 11,5
gr.250 farina 00
gr.160 burro.
gr.100 zucchero 
1 bustina di lievito vanigliato
gr.150 uvetta
rum fialetta
sale

Procedimento
 Mettere in ammollo per 10 minuti l'uvetta con acqua calda, poi scolarla asciugarla e aggiungere una fialetta di rum e mescolare.Lasciate da parte.
 Il segreto di un buono e morbido plumcake è setacciare le polveri, in questo caso la farina con il lievito.
 Mettete nella planetaria il burro con lo zucchero e mescolare. Aggiungere uno alla volta le uova intere. Mettere l'uovo e fatelo amalgamare , aggiungere l'altro uovo e poi l'altro.
 Ecco l' impasto liquido .
 Ora aggiungete un pò alla volta la farina setacciata con il lievito e mescolate.
 Aggiungere l'uvetta all'impasto.
 Mescolate con una spatola.
 Prendete uno stampo per plumcake deve misurare cm25 x 11,5. Io ho usato questo in silicone, se avete un altro tipo o foderatelo con la carta forno o imburratelo e infarinatelo prima di riempirlo con lo stampo. Livellate bene. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti e poi abbassare a 160 gradi per circa un' ora. Fate la prova dello stecchino per vedere se l'impasto è ben asciutto.
 Sfornare il plumcake e fatelo raffreddare.
 Capovolgete il dolce su un piatto di portata.
 Spolverizzatelo con lo zucchero a velo vanigliato.

E' un dolce ideale per la colazione accompagnato o da inzuppare nel caffelatte.
Per mantenerlo morbido vi consiglio di metterlo in un nylon per alimenti.
Al prossimo dolce
Antonella

martedì 7 aprile 2020

Kugelhupf classico ripieno al caffè

Siamo nella Settimana Santa e ci ritroviamo chiusi nelle nostre case , fuori c'è il sole e l'aria ha già il profumo primaverile. Ho fatto questo dolce per mio marito per fare colazione, di solito lo faccio con il ripieno al cioccolato , questa volta ho optato per il caffè , esperimento riuscito, sembra di mangiare un dolce con il cappuccino.

Ingredienti
gr.250 farina 00
gr.250 zucchero
gr.100 burro ammorbidito
3 uova
1 vanillina
1 lievito vanigliato in polvere
ml.125 latte
sale
 4 cucchiaini di nescaffè

Procedimento
Montare a neve le 3 chiare di uovo con un pizzico di sale e tenerle da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, incorporare il burro a pezzetti e
la buccia grattuggiata di un limone.
A parte setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale.
Incorporare un po' di latte e un po' di farina setacciata, fino ad esaurimento
degli ingredienti.
Ora a mano e delicatamente incorporate i bianchi montati a neve.
Mettete 3/4 del prodotto dentro lo stampo imburrato e infarinato.
Sciogliete il caffè con un goccio di acqua calda.
 Aggiungete all'impasto rimasto, poi ricoprire lo strato bianco.Mettete in forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti, fare la prova stecchino.
Se lo stecchino e' asciutto aprire quasi tutto lo sportello del forno e lasciare
il dolce dentro a raffreddare.
 Capovolgetelo su un piatto di portata

 Spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Al prossimo dolce 
Antonella

mercoledì 1 aprile 2020

Tiramisù al pistacchio con uova pastorizzate


Ingredienti 
per 10 persone
gr.500 mascarpone(io Santa Lucia)
gr.100 zucchero
ml.400 panna fresca
5 tuorli
3 cucchiai pasta di pistacchio
caffe' leggermente zuccherato q.b.
per pastorizzare 
gr.50 zucchero
ml.25 acqua 
colomba pasquale

Procedimento
 In un pentolino mettere ml.25 di acqua con gr.50 zucchero semolato , tenere da parte.
Montare la panna ben solida.
 Mettete i tuorli con gr.100 zucchero e iniziare a montare. da questo momento mettete sul fuoco il pentolino con l'acqua e zucchero e cuocete fino a quando raggiungerà i 121 gradi, misurate con il termometro da cucina, si trovano in commercio termometri che costano pochissimo.
 Quando le uova saranno ben montate aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero bollente. Continuate a mescolare fino a quando la crema si raffredda.
La crema sarà così.
Aggiungere il mascarpone e mescolare fino a quando la crema risulterà ben amalgamata.
Aggiungete  i 3 cucchiai di pasta di pistacchio, io l'ho comprata in un sito ,è una pasta al pistacchio di Bronte
. Poi aggiungere la panna montata e con un mestolo in legno mescolate dall'alto verso il basso.

Potete usare tranquillamente i savoiardi , ma a me non piacciono e di solito uso o il pan di spagna fatto da me, o pandoro,ola pinza, in questo caso ho usato la colomba pasquale. La taglio a fette e la metto in una pirofila. Coprendo con dei pezzetti tutti i buchi.
Poi bagnatela con il caffè leggermente zuccherato, io lo bagno con il pennello.
Ricoprite il primo strato con la crema al pistacchio. Fate ancora uno strato di colomba , bagnatela con il caffè e ricoprite con tutta la crema rimasta.
Io ho spolverato il tiramisù con la granella di pistacchio, poi l'ho messo in frigorifero alcune ore affinchè si solidifichi.
Servitelo freddo e per la conservazione tenetelo in frigorifero.
Alla prossima ricetta dolce
Antonella

domenica 8 marzo 2020

Crostata mimosa

Ingredienti 
per uno stampo dal diam.26
pasta frolla
gr.300 farina 00
gr.100 zucchero
3 tuorli
gr.200 burro
sale
Per la crema pasticcera
ml.250 panna fresca
ml.250 latte
4 tuorli
gr.150 zucchero
gr.50 maizena o farina 00
vanillina
buccia di limone (facoltativa)
per il ripieno
1 scatola ananas sciroppato gr.350 sgocciolato
gr.50 zucchero
gr.20 burro 
cl.10 liquore io rum
per ricoprire
panna fresca 
1 bustina vanillina
per decorare
1/2 pinza 

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formare una palla, 
Foderare uno stampo con la carta forno e rivestire lo stampo con la pasta frolla e mettetela in frigorifero per 30 minuti .
 Prepariamo la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte con la panna. Montare i 4 tuorli con lo zuccheroe la maizena.
 Montare molto bene.
 Diluite con il latte caldo .
 Portate la crema in una pentola e a fuoco basso e sempre mescolando fate addensare. Tenete la crema pasticcera un pò piu liquida perchè continueremo la cottura in forno. Fate raffreddare un pò la crema .
 Mettete la crema sopra la pasta frolla e infornate a 180 gradi in forno preriscaldato ,faremo cucinare la crostata a metà cottura per 15 minuti e poi la sforniamo per aggiungere l'ananas.
 Tagliamo a pezzetti l'ananas.
 In una padella a fuoco molto vivace sciogliamo il burro.
 Aggiungiamo l'ananas scolato per bene e facciamolo rosolare
Aggiungete lo zucchero e fate caramellizzare. Bagnate con un pò di liquoree fate evaporare.
 Togliete la crostata che sarà a metà cottura.
 Mettete sopra l'ananas sopra la crema che sarà ancora morbida. Rimettete in forno ancora per 15 minuti , in tutto circa 30 minuti.
 Sfornatela e fatela raffreddare.
 Montate la panna fresca con la vanillina e mettetela sopra alla crema. Nel frattempo ponetela in frigorifero
 I cubetti che ricoprono la crostata dovrebbero essere fatti con il pan di spagna, ma io non lo amo molto e ho preferito farli con una pinza , la trovate in qualsiasi supermercato .
 Ho tagliato a fette metà pinza ho tagliato via la parte più scura.
 Ho tagliato a dadini.
 Pronti per la decorazione.
 Ricoprite tutta la base della crostata con i dadini di pinza e premete affinchè si attacchi bene alla panna.

Ecco qui il mio dolce per festeggiare le donne , è una mia rivisitazione della Torta Mimosa classica.
Un pensiero in questa giornata va a tutte le donne che soffrono che vengono maltrattate dagli uomini.
A quelle donne che con tanti sacrifici fanno da padre e da madre per crescere i propri figli.

A tutte le donne, Alda Merini

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.
Alla prossima ricetta dolce
Antonella